SEO

Consulenza SEO Milano

Consulenza SEO Milano

 

In quanto agenzia di consulenza web marketing e SEO a Milano, ci occupiamo del posizionam​ento e dell'ottimizzazione del tuo sito dall'inizio alla fine, con l'obiettivo di:

  • essere primi su Google e sugli altri principali motori di ricerca
  • aumentare il traffico organico al tuo sito
  • convertire gli utenti in potenziali clienti

Il nostro modo di lavorare punta dritto al risultato e si svolge in diverse fasi:

  1. effettuare un'analisi SEO specifica del tuo sito e individuarne i punti deboli;
  2. studiare e analizzare i siti internet dei tuoi principali competitor;
  3. produrre un'ottimizzazione on-page del tuo sito;
  4. studiare una strategia di link building che migliori i tuoi risultati nella ricerca organica;
  5. individuare le keyword più efficaci per essere primi sui motori di ricerca;
  6. produrre un calendario editoriale che aumenti la qualità dei contenuti sul tuo sito.

Come consulenti SEO di Milano, il nostro obiettivo è il tuo obiettivo: ottimizzazione e buon posizionamento delle tue pagine web, risultati concreti e misurabili, siti internet di qualità e aumento del traffico organico.

 

Cos'è la SEO?

La SEO, acronimo di Search Engine Optimation, dall'inglese "ottimizzazione per i motori di ricerca", è l'inisieme di attività e strategie che puntano ad aumentare il traffico organico (ovvero ottenuto senza pubblicità) del tuo sito attraverso un miglior posizionamento sui motori di ricerca come Google e Bing.
Queste strategie sono diverse e si compongono di interventi on-page (ovvero sui contenuti del tuo sito internet) e off-page (generalmente tramite un processo di link-building che includa siti internet esterni di qualità che linkano al tuo sito). Si sceglie di effettuare queste pratiche per "assecondare" l'algoritmo di Google e suoi periodici aggiornamenti: trattandosi del motore di ricerca più utilizzato al mondo e in Italia, facendo così si ha molta più possibilità di essere primi su Google nella ricerca organica.

 

Come funziona la SEO?

Cerchiamo di spiegare in maniera semplice come funziona la SEO. Quando cerchi qualcosa su un motore di ricerca è molto probabile che tu scelga uno dei primi risultati, un po' per pigrizia, un po' perché siamo portati a pensare che siano quelli più inerenti a ciò che ci interessa. Prima dell'avvento di Google, però, non era così: in seguito a una ricerca bisognava spulciare pagine di risultati per trovare quello più corretto. A cambiare tutto è stato proprio l'algoritmo di Google che ha iniziato a premiare la qualità dei siti internet sulla base del loro contenuto (che dev'essere di qualità e pertinente alla nostra ricerca) e dei link che li collegavano ad altri siti.

Proprio per questo, un consulente SEO come noi organizza il suo lavoro in modo da trovare le migliori strategie che rendano il tuo sito "più bello" agli occhi di Google e ti permetta così di essere primo sui motori di ricerca. Prima di tutto si effettua un controllo più "tecnico" del sito e si ricercano eventuali errori a livello di codice, sia nel contenuto (testo e immagini) sia nella pagina, poiché rischiamo che Google ne ignori qualcuna se non addirittura tutte quante.
Dopo di questo, si passa alla scelta delle keyword, ovvero delle parole chiave, che caratterizzano la tua attività, il tuo prodotto o l'argomento di cui vuoi trattare: scegliere le giuste keyword è alla base di una campagna SEO di successo. Bisogna analizzare non soltanto il tuo sito, ma anche quelli della concorrenza, in modo da non lasciare nulla al caso. Inoltre, è bene evitare parole chiave troppo generiche, ma concentrarsi su un maggior numero di cosiddette keyword long tail, ovvero più specifiche (poiché è probabile che abbiano una concorrenza più bassa).

Scelte le keyword adatte si passa a costruire il contenuto della pagina, utilizzando diverse regole nella scrittura e nel codice HTML del sito che premieranno le nostre pagine agli occhi dei motori di ricerca. Tutto questo lavoro ci permette di avere un sito pulito, facile da leggere, utile all'utente e, di conseguenza, di qualità. Perché questa strategia ci permette di essere primi sui motori di ricerca?
Perché se abbiamo un sito di qualità, il motore di ricerca è più interessato a mostrarci a chi sta effettuando la ricerca in modo da farlo felice. Tutto qui.

I testi di un sito ottimizzato utilizzando la SEO sono facili da riconoscere perché soddisfano alcuni requisiti chiave:

  • sono divisi in paragrafi, ognuno caratterizzato da un titoletto;
  • ripetono spesso determinate sequenze di parole (le keyword) e combinazioni a loro affini;
  • queste keyword sono spesso concentrate nei titoli e all'inizio del testo;
  • presentano grassetti che evidenziano i concetti più importanti;
  • presentano link che rimandano a siti esterni e ad altre pagine del sito;
  • presentano spesso elenchi puntati o numerati che rendono più facile e ordinata la lettura del testo.
     

Non dimentichiamoci, infatti, che in una pagina web content is king, ovvero il contenuto è il re. Infatti, quanto più i nostri contenuti saranno originali, aggiornati, unici e chiari da leggere, tanto più sarà probabile ottenere un buon posizionamento. Ma contenuto non significa solo testo: i motori di ricerca premiano anche chi inserisce immagini e video all'interno del proprio sito, poiché spesso possono "raccontare" ciò che vuoi esprimere in maniera più ordinata e semplice.
 

SEO: perché sono importanti i link?

Ma per effettuare una buona SEO strategy che ci permetta di essere primi su Google e aumentare il nostro traffico organico, oltre al contenuto sono molto importanti i link. L'intuizione geniale di Google, infatti, è stata quella di considerare i link come una sorta di "premio" che diamo a un altro sito: se lo linkiamo significa che ha un contenuto interessante e inerente all'argomento di cui stiamo parlando e, di conseguenza, può essere più interessante anche per chi sta effettuando una ricerca.
Studiare una strategia di link building efficace è essenziale per la buona riuscita di una campagna SEO. Per essere primi sui motori di ricerca, però, non basta avere tanti link che puntano al tuo sito, bisogna anche considerare la qualità di questi link e, proprio per questo, Google aggiorna constantemente il suo algoritmo in modo da evitare il "gioco sporco" che cercano di fare molti siti (pratica chiamata "Black Hat SEO" in contrapposizione alla più corretta "White Hat SEO"). Tra i tanti parametri presi in considerazione, ci sono:

  • la qualità del sito di provenienza del link: più è considerato un buon sito, più "forte" sarà l'influenza di un suo link sul nostro posizionamento non solo della pagina linkata, ma di tutto il nostro sito, per il concetto del Link Juice;
  • l'argomento della pagina da cui proviene il link: per essere valido, il link deve arrivare da una pagina inerente alla nostra sulla base delle keyword e dell'argomento di cui stiamo parlando;
  • il link dev'essere il più naturale possibile, ovvero dev'essere inserito all'interno di un testo (e non in un elenco di link, ad esempio) e dev'essere ancorato a una frase inerente al tema da noi trattato;
  • il link dev'essere "vero": è espressamente vietata dalle linee guida di Google la compravendita di link (infatti i link di banner o pubblicità non vengono considerati dall'algoritmo).

 

Consulenza SEO Milano

Perché la SEO è importante?

 

Come dicevamo, un'agenzia di consulenza SEO di Milano come la nostra lavora per far ottenere al tuo sito le prime posizioni nei risultati di ricerca organica su Google, Bing e sugli altri motori di ricerca. Per farlo, utilizza le strategie SEO che ti abbiamo brevemente illustrato prima e altre pratiche più teniche e specifiche. Ma perché la tua azienda dovrebbe volere un consulente SEO? Perché è importante ottimizzare il tuo sito in ottica SEO ed essere primi su Google?
I motivi sono molto semplici e ce li forniscono direttamente i comportamenti degli utenti su una SERP, ovvero sulla pagina di risultati che si ottiene una volta effettuata una ricerca su Google. Bastano due dati:

  1. il 94% degli utenti italiani utilizza Google per le sue ricerche;
  2. il risultato al primo posto riceve in media il 36.4% di click, quello al secondo posto il 12.5% di click, quello al terzo il 9.5% e così via a scalare.

Insomma, essere primi sui motori di ricerca è molto importante, se non essenziale, per aumentare in maniera significativa il traffico organico al tuo sito. Più utenti sul tuo sito significa più potenziali clienti interessati ai tuoi prodotti o ai tuoi servizi e di conseguenza maggiori introiti. Ecco perché è importante, se vuoi far fruttare il tuo sito internet, che sia di e-commerce o che faccia semplicemente branding e awareness sulla tua azienda, rivolgersi a un'agenzia di consulenza SEO che possa concentrarsi al 100% sull'obiettivo di un buon posizionamento sui motori di ricerca.

 

Sei sei interessato ai nostri servizi SEO o se vuoi ricevere maggiori informazioni, non esitare e contattaci!