Correva l’anno 2006 quando Steve Jobs presentò l’iphone introducendo per la prima volta nella storia il concetto odierno di “smartphone”. Nei successivi 10 anni sono state inventate App per rispondere alla maggior parte delle nostre abitudini ed esigenze. Si è così creato un enorme nuovo mercato.

Se adesso stiamo già vivendo l’avvento di tecnologie come gli assistenti vocali, che sempre più vengono utilizzati sui nostri Smartphone e su device ad hoc (come Amazon Echo e Google Home), cosa succederà nei prossimi 10 anni? Molto probabilmente succederà una cosa simile, ma con modalità completamente diverse, perché per la prima volta nella storia della tecnologia qualsiasi “barriera tecnologica”, legata al device, viene abbattuta: basta parlare!

Siamo un’azienda ad alta vocazione tecnologica. Per questo, abbiamo colto le nuove opportunità offerte dai Vocal Assistant, in particolare Alexa e Google, e abbiamo fatto diversi esperimenti per individuare potenzialità e limiti attuali. Il risultato?

Abbiamo già sviluppato “Skill per Alexa” e “Action per Google” personalizzate per aziende di prim’ordine.


Che tu abbia un e-commerce o un business offline, creare il tuo “maggiordomo” e renderlo disponibile ai tuoi clienti potrebbe fare la differenza nel mercato odierno.

Sarà infatti possibile semplificare tutta una serie di azioni che oggi vengono compiute in modo tradizionale, come ad esempio: prenotare una visita, acquistare un prodotto e sapere a che punto è la spedizione, oppure ricevere informazioni su orari o servizi di customer care. Il tutto semplicemente parlando.

Le possibilità sono quasi infinite e il nostro approccio parte dal capire l’attuale esperienza che offri ai tuoi clienti per consigliarti come questa potrebbe integrarsi ed evolvere con l’utilizzo del tuo Vocal Assistant personalizzato.