Angelini Beauty
Strategia Digital con Obiettivo Engagement e Drive To Store
Angelini Beauty è la business unit del Gruppo Angelini operativa nei settori della profumeria e della cosmetica con sede a Barcellona e a Milano.
Vanta una presenza diretta su mercati strategici come quello tedesco, austriaco, spagnolo, italiano e portoghese. Le fragranze che realizzano sono distribuite in più di 85 paesi tra Europa, Medio Oriente, Estremo Oriente e Asia, Stati Uniti e America Latina attraverso una solida rete di vendita internazionale.
Sfruttare il targeting per attirare nuovi prospect sui vari touchpoint
La sfida
Angelini Beauty ci ha scelto per sfruttare al meglio i vantaggi del web marketing e per aumentare l'engagement dei loro prodotti di punta. Gli obiettivi erano diversi: coinvolgere un nuovo target di consumatori più giovani, aumentare la brand awareness e aumentare le vendite. Il tutto, lavorando con 3 marchi diversi, su più Paesi di 3 contenuti diversi.
Le soluzioni
La strategia digitale ha seguito tre principali linee guida:
- Targeting: concentrare la comunicazione sulle persone che hanno mostrato interesse per i contenuti
- Funnel: ogni step del funnel ha specifici obiettivi e target
- Campagne "always on": i nostri sforzi non si sono concentrati solo sul lancio dei prodotti, ma abbiamo creato campagne continuative, che ci hanno aiutato a posizionarci in modo positivo sulla SERP (pagina dei risultati di un motore di ricerca)
Sono stati inoltre inseriti elementi di forte innovazione, come il progetto "Test and tell" (che ha permesso di raccogliere lead targettizzati, rendendo l'utente primo tester e ambassador della fragranza) e nuovi contest, che avevano come obiettivo il coinvolgimento dell'utente attraverso la gamification, con estrazione finale di premi.
Qui sotto, i risultati di una campagna presa da esempio per uno dei marchi partner di Angelini.
I risultati
30+ MLN
Impressions
~2 MLN
Video Views
~50 K
Visite alla Landing Page
-70%
Cost per Mille