19 Luglio, 2019 | Di

Ultime novità su Instagram: Like nascosti e acquisti su @shop

Instagram

Novità #1: Instagram nasconde i Like dei post

Cosa significa?

In sostanza, il pulsante “Like” continuerà a esistere, ma non sarà più visibile agli utenti il numero di Mi Piace. Solo la persona che condivide il post potrà conoscere questo dato. Si tratta di un test di casa Zuckerberg condotto inizialmente in Canada e approdato adesso anche in Italia. Se la scelta sarà definitiva saranno gli utenti a deciderlo. Ma non tutti: le persone coinvolte nell'esperimento riceveranno infatti un avviso da Instagram.

Perché nascondere i like?

Se questa decisione diventasse permanente, sarebbe una vera rivoluzione per il digital marketing! E non solo per utenti e aziende ma anche e soprattutto per gli influencer.

Instagram likes

 

Quali sono le ragioni di una simile scelta?

"Vogliamo aiutare le persone a porre l'attenzione su foto e video condivisi e non su quanti Like ricevono". È quanto affermato da Tara Hopkins, Head of Public Policy EMEA di Instagram.

Davvero lodevole, ma se il caro Mark, negli ultimi anni, ha reso le sue piattaforme sempre più “business” e sempre meno “social”, perché decidere di eliminare uno dei KPI più importanti su Instagram?

Di certo verranno ulteriormente penalizzati tutti coloro che finora si sono affidati a servizi per l’acquisto di like. E, come affermato da Vincenzo Costa (Responsabile Marketing di Buzzoole) “gli influencer, soprattutto i più piccoli, potrebbero beneficiarne perché il proprio pubblico non sarebbe più influenzato dal numero di like”.

C’è comunque un modo per vedere i mi piace sotto i post degli altri?

In realtà uno ce ne sarebbe, anche se un po’ rognoso. Se un profilo che seguiamo mette mi piace a un post, comparirà la frase “a utente X e altri piace questo elemento”. Cliccando su questa frase potremo vedere l’elenco completo degli utenti che hanno messo Like al post. E qui arriva la seccatura: per conoscere il numero esatto di Like, dovremo contarli uno per uno.

 

Novità #2: Instagram lancia il nuovo canale @shop

Dicevamo che Mark sta rendendo le sue piattaforme sempre più “business”. A dimostrarlo è proprio il canale @shop, dove verranno mostrati brand e prodotti emergenti. Tutte le immagini, inoltre, conterranno un tag che permetterà di acquistare direttamente il prodotto desiderato.  

Instagram shop

 

Il 9 maggio, il social ha raccontato così il suo nuovo canale:

@shop is a celebration of small businesses and the creators behind them. The content on this account is inspired by our community of shoppers — you. @shop is a real-time reflection of our community’s interests across top shopping categories like fashion, beauty, home decor and more

Questo è un chiaro segnale dell’importanza strategica che viene data all’eCommerce su Instagram.

Quali sono i vantaggi per utenti e aziende?

Da un lato, il processo di acquisto diventa più facile e immediato. Un bel problema per i compratori impulsivi! 😉  

Dall’altro, le aziende hanno questa enorme opportunità di mostrare e vendere i loro prodotti nella più grande vetrina al mondo

Sei pronto a settare il tuo eshop? A questo link, trovi la guida per aprire il vostro negozio su Instagram.

 

Ci piacerebbe tanto conoscere il tuo parere su questi ultimi aggiornamenti. 

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