11 Marzo, 2021 | Di Wellnet

Arriva Instagram Live Rooms

Idee per la tua creatività

Mark Zuckerberg è inarrestabile! Da qualche giorno Instagram offre una grandiosa novità per i creator: i partecipanti alle dirette raddoppiano. Infatti, con il nuovo aggiornamento, si potranno invitare nelle proprie dirette fino a 4 persone e non più solo due.

La pandemia ha fatto nascere nuove necessità mediatiche negli utenti, che hanno generato una forte crescita nell’ultimo anno del live streaming. Sempre più brand e creator scelgono di puntare su questo formato per raggiungere e coinvolgere il proprio pubblico di riferimento.

La piattaforma, con un comunicato stampasottolinea proprio questo: «dall’inizio della crisi dovuta al COVID-19 abbiamo visto gli utenti utilizzare le dirette Instagram in modi diversi. Nell’ultimo anno, questo strumento ha permesso la realizzazione di eventi memorabili: discussioni informative di stampo scientifico e relative alle linee guida sul COVID-19, interviste con celebrità e perfino battaglie di freestyle. Grazie alle dirette, creator con diversi background, da istruttori di fitness a musicisti, da attivisti a chef e beauty blogger, tutti hanno avuto l’opportunità di condividere esperienze e coinvolgere le community in modi creativi».

Instagram Live Rooms nasce dunque per andare incontro a questa tendenza.

 

Instagram Live Rooms

Come si avvia una stanza in diretta x 4?

Esattamente come per aprire una diretta da soli o con un’altra persona! Occorrerà aprire l’applicazione, e cliccare sulla tab delle storie, scorrere verso destra i vari formati (post – storia – reel – video in diretta) impostare l’opzione “video in diretta”, da qui fare tap sull’icona “stanze” e aggiungere fino a tre partecipanti, selezionandoli tra gli spettatori o effettuando una ricerca nell’apposita sezione.

Arriva anche l’opzione badge, che un po’ ci ricorda i badge di Twitch. Questi sono un distintivo virtuale che i partecipanti alla stanza possono acquistare per supportare i creator e ottenere una visibilità privilegiata nella moltitudine dei commenti. Insieme ad altre funzioni interattive come Shopping e Raccolta fondi, i badge – introdotti da maggio 2020 – consentono ai creator di poter monetizzare i contenuti e ottenere di conseguenza un maggiore engagement.

Una volta avviata la diretta, gli ospiti della live potranno utilizzare tutte le funzioni già disponibili per chi organizza una diretta Instagram:

  • i filtri, sia quelli salvati dall’utente che quelli preimpostati di default dalla piattaforma
  • le opzioni di moderazione dei commenti
  • massimo 4 ore di live

Idee per i creators?

Dal punto di vista strategico, le Instagram Live Rooms rappresentano un’opportunità da non perdere per diversificare la propria content strategy, aumentare il tasso di coinvolgimento del pubblico e incrementare la visibilità del profilo grazie ai follower dei singoli ospiti che vengono avvertiti da una notifica push una volta avviata la diretta.

Ma cosa ci si può inventare per i nostri brand?

  • Talk show
  • Q&A con i nostri influencer o brand ambassador
  • Sessioni di live shopping dove i nostri invitati in diretta si provano i nostri abiti
  • Live con makeup artist che insegnano a 3 follower come truccarsi con i nostri prodotti
  • Tutorial interattivi
  • Interviste quadruple
  • Sfilate di moda
  • Cooking Show con i nostri follower, magari estratti dopo un contest
  • Sessioni di workout insieme a istruttori fitness e amici

Insomma, gli utilizzi sono veramente infiniti!

Le dirette di Instagram

E gli Hater?

Instagram vuole limitare forme di zoombombing e cyberbullismo, cercando sempre di garantire la qualità e la genuinità dei contenuti trasmessi. Per questo ha pensato anche agli hater! Non possono partecipare in nessun modo i follower che sono stati bloccati da uno qualsiasi dei partecipanti alla stanza né possono partecipare coloro ai quali è stato revocato l’accesso alle dirette a causa di violazioni delle linee guida della community.

E tu, utilizzi le dirette per il tuo brand?

Wellnet
Wellnet

Wellnet è una nuova realtà nel panorama delle agenzie digitali italiane: 70 expertise complementari e integrate, con sedi a Milano, Torino Cuneo e Modena, frutto della fusione di tre realtà di successo preesistenti.