4 Novembre, 2019 | Di Wellnet

HubSpot: cos’è e come funziona la piattaforma n°1 per fare Inbound Marketing

hubspot

Cosa significa Inbound Marketing? 

HubSpot, l’azienda americana che per prima ha coniato questa espressione, ha definito l’Inbound “un approccio di marketing olistico e guidato dai dati, per attrarre visitatori verso il proprio sito web e convertirli in clienti”. 

Al contrario dei metodi di vendita tradizionali, che “spingono” l’offerta verso i potenziali clienti (push o outbound), l'Inbound Marketing si propone di attirarli (pull) attraverso contenuti di valore. Al centro ci sono quindi le persone che, grazie a contenuti ben studiati, vengono accompagnate nel loro percorso di consapevolezza, interesse e, infine, acquisto. 

La metodologia Inbound si basa su quattro principi chiave: attrarre utenti anonimi, convertire i visitatori in contatti, chiudere la trattativa e deliziare i clienti, facendoli diventare dei veri e propri promotori del brand.

inbound marketing

In questo articolo abbiamo approfondito in che modo la metodologia Inbound si applica al buyer’s journey.

Vediamo adesso come fare Inbound Marketing con HubSpot. 

Cos’è Hubspot?

HubSpot è un software di Inbound Marketing e Sales molto completo e progettato in modo intuitivo per ottimizzare e automatizzare tutte le attività di marketing e vendita, che aiuta le aziende a trasformare i contatti in opportunità commerciali e garantisce un considerevole risparmio di tempo e di risorse. 

Attraverso questa piattaforma è possibile ospitare pagine web e landing page, creare blog, gestire il social advertising, impostare sequenze di e-mail e monitorare il flusso di interazioni con lead e clienti. Il tutto, analizzando costantemente il successo delle varie strategie e il comportamento degli utenti.

HubSpot offre un’ampia gamma di strumenti suddivisi in "Hub". Si possono acquistare  separatamente e, una volta combinati, lavorano insieme per offrire una suite completa ai team di Marketing, Sales e Customer Care.

Vediamoli nel dettaglio. 

  • HubSpot marketing Hub: raggruppa una serie di strumenti necessari alla corretta esecuzione di una campagna marketing che attira, coinvolge e delizia clienti attuali e potenziali. Inoltre, aiuta nella creazione di contenuti avvincenti,da mostrare alle persone giuste, in modo da convertire i visitatori in lead, e i lead in clienti.
  • HubSpot CRM: il CRM (Customer Relationship Management) è lo strumento di gestione delle relazioni con i clienti che aiuta a organizzare, tracciare e monitorare  tutti i contatti. Questo strumento avanzato ed estremamente intuitivo migliora l’efficienza del team andando a snellire numerosi e tediosi processi interni. Semplifica tutte le attività di organizzazione, consultazione e aggiornamento dei contatti.
  • HubSpot Sales Hub: serve a gestire e tracciare i contatti. Grazie alla piena visibilità sulle pipeline di vendita, il sales team può dedicarsi a coltivare le relazioni con i clienti senza dover più trascorrere gran parte del proprio tempo a immettere dati o a scrivere le stesse email più e più volte. In sostanza, il sales hub di Hubspot è un CRM super completo e versatile, che offre gli strumenti giusti per chiudere più deal.
  • HubSpot Service Hub: il software del servizio clienti di HubSpot semplifica l’interazione con i clienti e migliora la gestione delle relazioni. Perché un cliente felice e soddisfatto fa crescere il business.

In sostanza, HubSpot è una piattaforma completa ed estremamente versatile che consente di “fare Inbound Marketing” perché offre la possibilità di pianificare e gestire tutte le attività che impattano sul buyer’s journey

Tutte le azioni di un utente vengono inoltre tracciate all'interno della piattaforma e questo aiuta i team di vendita a migliorare l’interazione con i prospect e a gestire efficacemente il follow-up.

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Perché proprio HubSpot?

Sul mercato esistono diverse piattaforme di marketing automation. Tra le più famose ricordiamo: Marketo, Eloqua (di Oracle) e Pardot (di Salesforce). 

Noi abbiamo deciso di affidarci ad HubSpot per i seguenti motivi: 

  • Un ecosistema integrato Questa è la principale ragione che ci ha portati a scegliere questo tool, e a proporlo ai nostri clienti. Questa piattaforma è stata creata al MIT per rendere possibile una filosofia, quella Inbound, che è la più efficace dopo il passaggio da una visione “prodotto-centrica” a una “cliente-centrica”. Parliamo di “ecosistema integrato” perché HubSpot si integra nativamente con centinaia di altre piattaforme, secondo il moderno concetto di “API Business Model”, in modo da rendere più semplice la personalizzazione di tutte le attività di marketing, comunicazione, vendita e post-vendita.

  • Tutto in un unico posto  HubSpot centralizza tutte le nostre attività aziendali: lo usiamo per scrivere blogpost, promuovere eventi, inviare DEM, newsletter e gestire i flussi di lead acquisition e lead nurturing. Ci semplifica tantissimo la comunicazione, sia interna che esterna, perché è tutto organizzato e tracciato all’interno di un’unica piattaforma. Ed evitiamo i costi e le difficoltà del passare da una piattaforma a un’altra per gestire le diverse attività.

  • Facile tracciamento e costante misurazione del successo Una delle nostre feature preferite è la reportistica. Su HubSpot tutto è tracciato e facilmente consultabile, grazie alle dashboard intuitive e agli analytics che raggruppano le informazioni più importanti e pertinenti. È persino possibile personalizzare i report e creare dashboard da condividere in tutta l’azienda, tra i diversi team.  
  • Ottimizzazione continua Con dati sempre aggiornati alla mano, miglioriamo continuamente il traffico del sito web: ottimizziamo i contenuti del blog per i motori di ricerca, li condividiamo attraverso i canali social, creiamo landing page di supporto per approfondire i contenuti più importanti e utilizziamo, di conseguenza, i CTA più efficaci. Al termine di ogni attività analizziamo le metriche ed elaboriamo flussi di lavoro automatizzati che ci consentono di risparmiare tante ore preziose.  
  • Formazione gratuita HubSpot Academy offre certificazioni su tutto, dai fondamenti dell’Inbound Marketing all’Inbound Sales fino alla progettazione di template per email, siti web e landing page. Queste risorse sono un ottimo launchpad per migliorare i contenuti esistenti e saperne di più sul marketing in generale. 

Cosa possiamo fare per te?

I concetti alla base dell’Inbound Marketing hanno bisogno di aggiornamento e ottimizzazione costanti e, per quanto semplici e intuitivi possano apparire, necessitano del giusto tempo per essere assimilati e applicati in maniera efficace.  Wellnet è qui per aiutarti. Come partner Gold di HubSpot possiamo supportarti nella gestione di progetti, lavorando in sinergia con il tuo team di marketing, o più semplicemente offrirti un parere esperto su come raggiungere i tuoi obiettivi di vendita

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