Inbound Strategy: attrarre per attirare e non “atterrare il tuo business”
Quando giunge il momento di definire una strategia di marketing, un’azienda può ritrovarsi un po’ disorientata. Quali sono gli obiettivi da porsi? Come raggiungerli e con quali strumenti facilitare il lavoro? Visibilità a pagamento online oppure media tradizionali?
Questo è uno dei motivi per i quali le aziende si rivolgono a Wellnet: definire con chiarezza un percorso fondato su obiettivi oggettivi e misurabili.
Molti decision maker si sono accorti che il consumatore è cambiato: le scelte d’acquisto iniziano online e si allontanato sempre più da quella comunicazione pull (più invadenti e mai davvero personalizzate, come le chiamate “a freddo”) che ha caratterizzato i passati decenni.
L’approccio Inbound Marketing
Da alcuni anni il marketing ha dovuto fare i conti con un utente finale molto più savy, preparato, con aspettative più alte. Non è più semplicemente una persona a cui vendere qualcosa, bensì un individuo pensante, con il quale creare una relazione duratura e di fiducia nel tempo.
Proprio questo è l’obiettivo dell’Inbound Marketing: creare relazioni one-to-one che abbiano un impatto efficace sui prospect e sul brand. Come?
Fornendo contenuti utili ed educativi (articoli, sondaggi, white paper, etc.) con lo scopo di offrire una soluzione a un problema che la persona trova quando cerca di effettuare un acquisto. Anche senza avere immediatamente qualcosa in cambio.
Nel webinar “Inbound e Marketing Automation. Strategie e strumenti per acquisire e fidelizzare clienti” tenutosi il 28 maggio scorso all’interno della Milano Digital Week, Savio Campitiello, HubSpot Specialist in Wellnet, ha parlato delle modalità con le quali le aziende possono attirare potenziali clienti e riuscire a rispondere alle reali esigenze del proprio target. Ma come questa strategia può portare risultati? Quali strumenti sono in grado di aiutare le aziende nella gestione delle attività?
Creare una strategia vincente con HubSpot
HubSpot è un software di Inbound Marketing e Sales progettato per ottimizzare e automatizzare tutte le attività di marketing e vendita. Nasce con l’intento di offrire alle aziende uno strumento completo che possa trasformare i contatti che essa genera in opportunità commerciali, garantendo un considerevole risparmio di tempo e di risorse.
La piattaforma permette di:
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ospitare pagine web e landing page;
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creare blog;
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gestire il social advertising;
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impostare sequenze di e-mail;
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monitorare il flusso d'interazioni con lead e clienti.
A tali attività si affianca un costante flusso di analisi della strategia e del comportamento degli utenti: una fonte preziosissima di informazioni per poter offrire contenuti realmente utili e interessanti per ciascun contatto.
Tutto il modello si basa su una semplice teoria, sintetizzata nella “flywheel”, ovvero un circolo virtuoso fatto di 3 momenti che si ripetono: attract, engage, delight.
Sono rappresentati proprio su una ruota, a significare quanto questo paradigma possa davvero continuare a ripetersi nel tempo.
Scopri di più nel nostro Webinar: Inbound Strategy: Attrarre per attirare e non “atterrare il tuo business”.
Durante il prossimo Webinar vedremo come utilizzare HubSpot per pianificare una strategia vincente e le ragioni per cui scegliere proprio questa soluzione. “Questa piattaforma completa ed estremamente versatile consente di fare Inbound Marketing perché offre la possibilità di pianificare e gestire tutte le attività che impattano sul buyer’s journey” - Savio Campitiello, HubSpot Specialist di Wellnet .
Wellnet è partner Gold di HubSpot: il nostro team marketing è in grado di supportare la tua azienda dalla fase iniziale della definizione di una strategia, fino alla completa gestione del progetto. Per scoprire di più partecipa al webinar.
Titolo: Inbound Strategy: attrarre per attirare e non “atterrare il tuo business”
Quando: Martedì 7 luglio, ore 10.00-11.30
Webinar a cura di: Savio Campitiello, HubSpot Specialist di Wellnet S.r.l.
Modera l'incontro Enrico Piacentini, Digital Coach & Alliance Manager, Wellnet S.r.l.
Iscriviti qui: https://lp.wellnet.it/wdd2020