12 Maggio, 2020 | Di

Mezzo mondo compra, mezzo mondo vende

social selling

Ogni professionista delle vendite dovrebbe sapere che i social media offrono un'opportunità unica di connettersi con potenziali clienti e fidelizzare quelli già acquisiti. La distanza tra venditore e acquirente non è mai stata così breve, permettendo di unire due realtà: sì, perché mezzo mondo “compra” e mezzo mondo “vende” …e si incontra su LinkedIn!

I social media e il social selling sono diventati parte integrante dei progetti di ogni efficace organizzazione per avere successo nelle vendite, ma queste attività non si limitano alla creazione di un profilo e la pubblicazione di alcuni post.

La vendita attraverso i social è in parte scienza e in parte forma d'arte e, se eseguita correttamente, ti aiuterà ad abbreviare il ciclo di vendita, alimentando il flusso di nuovi contatti e aumentando il ROI delle tue iniziative di vendita molto più di quanto sia possibile con altre tecniche: con questa strategia puoi arrivare al cuore delle persone che acquistano o che lo faranno in futuro e poi incontrarle ancora, ancora e ancora, generando ad ogni occasione nuovo valore per loro e per la tua attività.

Tre sono i capisaldi per un social selling efficace:

1. Creare relazioni, non vendite

A nessuno piace l'idea di essere esclusivamente un oggetto del processo di vendita. Fa sentire i clienti come se fossero sfruttati o in preda alla manipolazione del venditore. Anche se si possiede il miglior prodotto o servizio al mondo, è sempre opportuno creare una relazione con i potenziali clienti prima di effettuare una vendita.

Questo concetto è particolarmente vero con il social selling, perché le persone sono spesso inondate di offerte a pioggia. Sii genuino, sii una persona reale, prenditi il ​​tempo necessario per stringere relazioni prima di tentare una vendita.

2. Essere utile prima di tutto

Mostrare che sei umano e costruire una relazione sono ottimi consigli di social selling, ma i professionisti delle vendite devono fornire valore per conquistare la fiducia dell’ascoltatore. Solo perché potrebbero aver aderito a una newsletter o mostrato un certo interesse per un determinato servizio non significa che stiano dicendo "Per favore, vendimi qualcosa!".

Essere utile prima di vendere significa fornire gratuitamente informazioni preziose.

Significa risolvere i problemi e offrire soluzioni senza un controvalore monetario. Se si pensa: "Come posso essere d’aiuto?" invece di "Cosa posso vendere?" significa che ci si trova sulla strada giusta.

3. Dai più di quello che ricevi

Se sembra esserci un fil rouge che collega queste buone pratiche e consigli, è perché questo modo di pensare è l'unica vera strada per avere successo online. Condividere contenuti e idee è ciò che caratterizza la comunicazione social. Il successo sta in grande parte nel dare valore, ben più di quello che si riceve. Con pubblicazioni significative, informazioni utili al proprio pubblico, condivisioni e validi commenti si è sicuramente sulla via del perfetto social seller.

“Servire” prima di vendere.

 

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