12 Ottobre, 2020 | Di Wellnet

AIDA per Tender Capital… Ed è subito un successo!

AIDA: SEO AI Tender Capital

AIDA per Tender Capital… Ed è subito un successo!

La tecnologia e il cliente

AIDA è il risultato di oltre tre anni di ricerca e sviluppo nell’applicazione dell’Intelligenza Artificiale alla SEO. Il primo sistema, sviluppato da Wellnet e 100% made in Italy, in grado di pensare come i motori di ricerca e che fornisce, in base all’analisi di keyword e al "dominio semantico" di ricerche legate a una specifica industry (ossia un settore di riferimento del cliente), le strategie da mettere in atto per ottimizzare il sito web, seguendo criteri oggettivi e scientifici. I suoi punti di forza? Effettua previsioni affidabili sul posizionamento del sito web e permette un grande risparmio di tempo ed effort nelle fasi di analisi del progetto SEO.

Tender Capital, società europea di gestione del risparmio, operante nel settore dell’asset management e specializzata in fondi alternativi di investimento, la cui esigenza era ottenere un posizionamento specifico online per il proprio core business. Punti di forza? Integrità e ferreo controllo del rischio i valori principali.

Il progetto

Nel 2019 AIDA ha analizzato il sito web di Tender Capital, ricavando insights sulle ottimizzazioni possibili per migliorare tutti i fattori tecnici di posizionamento SEO on-page e off-page che influiscono sui risultati di ricerca Google. Tra questi: qualità e pulizia del codice, i link interni, il peso delle immagini, la velocità del sito e i contenuti. In questo contesto AIDA ha individuato una serie di keyword e topic in grado di migliorare il posizionamento del sito. Sfruttando queste parole chiave è stato redatto, dal team Wellnet, un piano editoriale per la sezione del sito “Hungry Minds” composto da oltre 20 articoli, appunto, SEO-oriented. Infine, dopo le prime analisi, è emersa l’opportunità di aprire una nuova sezione del sito, “Le parole chiave dell’investimento”, costituita da pagine dense di contenuti legati al mondo della finanza.

A gonfie vele!

Dopo i primi interventi si è notata immediatamente un’impennata nelle visualizzazioni del sito. Così, nel 2020, si è deciso di insistere e impiegare AIDA nella determinazione di argomenti e parole chiave per centrare il posizionamento su aree semantiche caratteristiche e distintive dell’attività di Tender Capital: i fondi d’investimento alternativi.  Il risultato è stata la redazione di un PED (piano editoriale) con circa 30 articoli, molto specifici e incentrati su temi di approfondimento.

Risultati senza precedenti

I risultati non tardano ad arrivare e, a distanza di circa un anno, gli effetti dell’applicazione di AIDA sono consolidati. L’attuale visibilità del sito rispecchia gli obiettivi ambiziosi del progetto. I report segnalano che il traffico da ricerche organiche è aumentato nel periodo gennaio-luglio 2020 di più del 280% rispetto allo stesso lasso di tempo del 2019 e il sito Tender Capital ha quadruplicato le visite, passato da circa 19.000 a circa 66.000. Il peso del traffico SEO in tutto questo? Nel 2019 il traffico SEO era del 28%, adesso siamo arrivati quasi all’80%.

Se vuoi saperne di più scrivici a: marketing@wellnet.it

SEO AI grafico Tender Capital
Wellnet
Wellnet

Wellnet è una nuova realtà nel panorama delle agenzie digitali italiane: 70 expertise complementari e integrate, con sedi a Milano, Torino Cuneo e Modena, frutto della fusione di tre realtà di successo preesistenti.

Potrebbe interessarti: