Caffarel

Restyling sito

Da quasi 200 anni Caffarel è tra i più noti produttori di cioccolato, in particolare è stata l’inventore del famoso cioccolatino Gianduiotto.

Colmare il gap digitale tra l’azienda e i suoi consumatori finali, ripensando l’intero ecosistema digitale.

Gianduiotti

La sfida

Siamo partiti dal restyling totale del sito e abbiamo definito una strategia di Digital Marketing multicanale che rispondesse agli specifici obiettivi del cliente.

  • Creazione di una sezione blog all'interno sito.
  • Introduzione di una sezione dedicata alle ricette.
  • Implementazione di strategie orientate all'acquisto online o al Drive to store.
  • Progettazione di strategie di web marketing per aumentare l'engagement verso i contenuti del sito, della newsletter e dei canali social.

Le soluzioni

Siamo partiti con un'analisi dettagliata della Value Proposition e dei contenuti attraverso cui questa veniva veicolata agli utenti. Abbiamo successivamente fotografato il “buyer's journey” (percorso d'acquisto) e individuato alcuni specifici funnel per fidelizzare maggiormente i già clienti e ottenerne di nuovi. Dopo questa fase iniziale di analisi e consulenza abbiamo definito il primo step della strategia.

Mockup

Restyling totale del sito web

Abbiamo sviluppato il nuovo sito in ottica “mobile first”, con una particolare attenzione alla User Experience: ci siamo concentrati sul percorso dell'utente che, passando attraverso la lettura di ricette sempre aggiornate e raccontate con un nuovo storytelling, si concludesse sul catalogo prodotti (anch'esso oggetto di ammodernamento). Più nello specifico, il sito è stato pensato per mostrare all’utente, in maniera chiara e immediata, dove poter acquistare i prodotti Caffarel, mettendo in evidenza la call to action verso l’eCommerce e i punti vendita.

SEO, SEM e Content Strategy

Abbiamo studiato e implementato le strategie SEO e SEM più adeguate e abbiamo definito una Content Strategy individuando i contenuti più adatti ai differenti canali: blog, social network e newsletter.

Approccio Data Driven

Abbiamo introdotto l’approccio Data Driven in modo da poter misurare concretamente le azioni che portavano maggiori risultati. In questo modo è diventato molto più semplice individuare le voci di costo da incrementare e quelle da ridurre in funzione di KPI specifici e nella prospettiva di un maggior ritorno sugli investimenti. 

I risultati

Sia il lavoro di restyling del sito che le strategie di SEO, SEM e Content Strategy hanno funzionato aumento il traffico e il tempo di permanenza, il tasso di conversione dell'e-commerce e le metriche di engagement di social e newsletter.

+250%

Conversioni verso eCommerce

+45%

Engagement sui social

+700%

Iscrizioni alla Newsletter

+150%

Ricerche nello store locator