Doteco

Industria 4.0 - Doteco investe sul software per il controllo delle linee di produzione

Doteco SpA è un’azienda del modenese che opera nel settore della produzione di macchinari per la trasformazione delle materie plastiche dal 1994. In oltre 20 anni di attività è diventata un punto di riferimento internazionale, capace di vendere più di 10.000 unità in tutto il mondo e di produrre un fatturato superiore ai 12 milioni di Euro.

UX, architettura e sviluppo del software per i nuovi pannelli HMI di controllo dei macchinari

Doteco

La Sfida

Sviluppare il software e progettare l'architettura, la UI e UX di nuovi pannelli HMI. 

 

    Le Soluzioni

    • Sviluppo Backend 

    Il backend, oltre a fornire i dati necessari al Frontend, interagisce con i PLC a bordo macchina (tramite protocollo Modbus), gestisce la storicizzazione dei dati (allarmi, variabili di processo, ecc) e, in generale, si occupa di tutto quello che non è gestito a livello di PLC. All’inizio della nostra consulenza, grazie all’analisi dei requisiti e alla valutazione tecnica degli sviluppatori del Cliente, abbiamo individuato in Play Framework 2 (con API Java) la soluzione ideale. Su questa base, abbiamo impostato una gestione ad eventi (tramite EventBus di Guava) fondamentale per la creazione di un sistema modulare.


    • Sviluppo Frontend

    Abbiamo sviluppato un Frontend responsive per supportare i pannelli di varie dimensioni che il Cliente fornisce a corredo dei propri sistemi. Le dashboard, costituite da componenti interdipendenti e caratterizzate da interazioni articolate, hanno richiesto una soluzione JavaScript moderna: è stata selezionata la libreria React, sviluppata da Facebook per costruire interfacce reattive, modulari e manutenibili.

    I Risultati

    Riduzione time to market di nuovi moduli

    Riduzione costi di manutenzione

    Incremento customer satisfaction