United Colors of Benetton
eCommerce Quality Assurance and Testing
United Colors of Benetton ci ha scelto per la Quality Assurance e la verifica del suo nuovo eCommerce.
Garantire l'usabilità e il funzionamento del nuovo eCommerce cross-country, cross-browser e cross-device.
La sfida
Quality assurance
L’intenzione di Benetton era di costruire e pubblicare un nuovo eCommerce che fosse cross-country, multilingue e multi-valuta. Ovviamente, con funzionalità cross-browser e cross-device.
Inoltre, all’interno del sito Web era prevista una massiccia integrazione di sistemi: eCommerce, ERP, PIM & DAM, OMS, WMS, Payment Gateway e altri.
Ultima, ma non meno importante, caratteristica: questa nuova piattaforma avrebbe costituito la base per tutte le future evoluzioni.
Garantire il funzionamento
Avevamo dunque l'obiettivo di garantire che il nuovo eCommerce, creato da molti provider di terze parti, soddisfacesse i requisiti funzionali richiesti da Benetton.
Le soluzioni
Siamo partiti analizzando il piano di progetto e creando un Test Plan completo che fosse abbastanza flessibile da seguire le release applicative pianificate come wave consecutive.
Una selezione precisa di software ha consentito di creare uno stack tecnologico completo che verrà utilizzato per:
- definire scenari
- automatizzare le esecuzioni dei test
- monitorare le esecuzioni del test
- segnalare le esecuzioni del test
Quindi, abbiamo iniziato il processo di scrittura dei test End-to-End (E2E) che abbiamo diviso in due tipologie:
- Scenari E2E di integrazione, che controllano il modo in cui i flussi di dati attraversano i sistemi integrati;
- Scenari E2E funzionali, che verificano la funzionalità degli store eCommerce.
Man mano che il sistema veniva gradualmente costruito, abbiamo iniziato a sviluppare le automazioni degli scenari funzionali. L'obiettivo era di automatizzare tutti i test che avrebbero dovuto essere ripetuti centinaia di volte, in modo da coprire tutte le possibili combinazioni di paese, lingua, valuta, dispositivo e browser.
Dopo ogni rilascio, abbiamo eseguito i nuovi scenari e ripetuto quelli vecchi per individuare possibili regressioni. I tester segnalavano ogni bug nel sistema di tracciamento del cliente, fornivano tutte le informazioni contestuali per riprodurlo e, dopo il fixing, riesaminavano il problema per confermare la risoluzione del problema.
I risultati
+300
Scenari di test
progettati
+150
Scenari di test
automatizzati
+500
Bug
segnalati
3
Sessioni di test
completate a settimana