Regione Sardegna - Assessorato al turismo, artigianato e commercio

Cloud per la Pubblica Amministrazione

L’Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio della RAS (Regione Autonoma della Sardegna) svolge attività di promozione per lo sviluppo turistico dell'isola, contribuisce alla programmazione delle infrastrutture di interesse del sistema industriale di riferimento, sostiene ed incentiva lo sviluppo delle attività artigianali e del commercio.

Migrare sul Cloud tutta l’infrastruttura a supporto dei progetti dell’Assessorato

La sfida

In ambito IT, Regione Sardegna gestisce un ecosistema formato da una moltitudine di applicazioni e software tra cui:

  • SardegnaTurismo: portale turistico ufficiale della Regione Sardegna che accoglie tutte le informazioni su punti di interesse, eventi, articoli di approfondimento e strutture ricettive presenti in Sardegna. Sviluppato in Drupal 7.x
  • Area Operatori: applicazione web che costituisce un canale di comunicazione tra le diverse categorie di operatori turistici sul territorio regionale e la RAS. Sviluppato in Drupal 7.x
  • SITAC: sistema informativo del turismo, artigianato e commercio.
  • Destination Management System: piattaforma tecnologica che consente agli operatori turistici il caricamento della propria anagrafica commerciale e delle proprie offerte.
  • SIRED:  sistema informativo di raccolta ed elaborazione dei dati sul movimento turistico.
  • Hyperlocal Infopoint Sardegna: sistema per la raccolta e distribuzione di informazioni iperlocali, che mette a disposizione di territori e comunità geograficamente definite un insieme di strumenti di redazione diffusa.
  • Lestru: software gestionale destinato alle aziende ricettive.

L’esigenza applicativa si è tradotta nell’acquisizione del contesto tecnico-progettuale di alcune applicazioni e portali, sia per garantire una continuità di servizio nella manutenzione ordinaria ed evolutiva, sia per risolvere malfunzionamenti ereditati dalle precedenti forniture.

La richiesta di carattere sistemistico è stata quella di migrare sul Cloud tutta l’infrastruttura a supporto dei progetti dell’Assessorato gestendo anche i diversi fornitori terzi delle applicazioni oggetto della migrazione.

REQUISITI INIZIALI

  • permettere la realizzazione di ambienti virtualizzati di elaborazione anche in autonomia da parte dell’Assessorato, con la possibilità di importare ed esportare le VM
  • permettere ai fornitori la gestione, l’accensione e lo spegnimento delle istanze
  • creare reti virtuali a se stanti, per migliorare l’isolamento e la sicurezza delle applicazioni
  • gestire in modo efficiente lo storage attaccato alle istanze
  • garantire backup automatici
  • garantire il bilanciamento del carico
  • avere indirizzi IP statici per alcune istanze
  • consentire una connettività dell’infrastruttura da e verso internet pari ad almeno 1Gbit/s (in/out)
  • implementare un sistema di monitoraggio che:
    • permettesse di raccogliere informazioni statistiche;
    • consentisse l’invio di messaggistica via email, definibile in autonomia dall’Assessorato, in base ad eventi specifici quali ad esempio il superamento di soglie di carico sulle istanze;
    • prevedesse l’erogazione di servizi RDBMS fully managed;
    • consentisse meccanismi di scalabilità orizzontale in base al carico rilevato sui sistemi, ad esempio con la creazione di nuove istanze o l'aumento delle risorse disponibili.

Le Soluzioni

Gli ambiti tecnologici in cui siamo intervenuti sono stati diversi e hanno tutti risolto i problemi e le richieste del cliente.

INFRASTRUTTURA

L’infrastruttura, in continua evoluzione, è attualmente composta da:

  • #17 istanze Amazon EC2
  • #2 istanze Amazon Elastic Search
  • #4 istanze Amazon RDS (1 MySQL, 1 PostgreSQL, 2 Aurora DB)
  • #2 subscriptions Acquia
  • #1 VPN con il datacenter di SardegnaIT

UTILIZZO DI DOCKER

Ogni componente del progetto è stata realizzata utilizzando immagini Docker create ad hoc per garantire la personalizzazione, la versionabilità e la riproducibilità degli ambienti sviluppati dai singoli fornitori.

LOGGING E MONITORAGGIO

Al fine di poter mettere a punto la soluzione software e permettere successivamente ai fornitori di avere un feedback,  è stata aggiunta una componente di logging e di monitoraggio basato sullo stack ELK. La dashboard realizzata ha così permesso di aggregare i log del sistema ad Acquia, in modo da fornire un'informazione ancora più precisa sullo stato del sistema.

SERVIZI ACCESSORI

Oltre alle componenti del progetto, abbiamo implementando servizi accessori che garantissero un risparmio di risorse computazionali. Ad esempio, la gestione dei DNS, dello storage e dell'autenticazione tramite sistemi integrati ad AWS e numerosi altri tool che permettono un perfezionamento continuo del sistema.

EVOLUZIONE

Aggiorniamo e gestiamo costantemente i diversi tool e applicazioni utilizzati in modo da avere sempre meccanismi efficienti e up to date, accompagnando il cliente nel processo di evoluzione tecnologica.

I Risultati

Sinergia attività on-line e off-line

Gestione autonoma delle istanze