10 Giugno, 2020 | Di

Drupal 9: tutto cambia, niente cambia.

Drupal 9

La scorsa settimana è stata rilasciata la prima versione stabile di Drupal 9, l'ultimo aggiornamento di uno dei CMS enterprise open-source più usati al mondo.

La grossa novità di questa nuova versione? È che non ci sono novità.

Hai letto bene: Drupal 9 è identico a Drupal 8.9 a meno delle parti di codice che negli anni sono state deprecate e sostituite da implementazioni più sicure, stabili, efficienti e moderne.

Questa coraggiosa scelta era già stata fatta anni fa, quando all'inizio dello sviluppo di Drupal 8 si è deciso di sostituire gran parte del sistema con componenti di terze parti. La promessa era stata chiara: sarebbe stata l'ultima volta nella storia di Drupal in cui, per aggiornare un sito da una versione alla successiva, si sarebbe dovuto sostanzialmente rifarlo da zero.

Questa promessa è stata mantenuta in pieno il 3 giugno 2020. Migliaia di moduli erano già pronti il giorno del rilascio di Drupal 9 e per migliaia di altri sarà sufficiente modificare un paio di righe di codice per renderli compatibili con la nuova versione.

Lo sforzo è stato grande, gli sviluppatori dietro al progetto molti, ma alla fine questa è la dimostrazione che l'open-source resta una soluzione molto valida anche per i sistemi per i quali la longevità, il supporto e la garanzia di sicurezza e affidabilità sono dei punti imprescindibili.

Che succede ora?

Ora che il codice deprecato è stato rimosso dal Core e le dipendenze di terze parti sono state aggiornate all'ultima versione (a meno di Symfony, che purtroppo resta alla versione 4) si aprono le porte a tutta una serie di possibili migliorie e nuove funzionalità. La cadenza dei rilasci resta quella di Drupal 8, con una nuova versione ogni 6 mesi, durante i quali nuovi moduli si andranno ad aggiungere a quelli già presenti.

Drupal 9 è il CMS ideale per una grande quantità di siti diversi, E-commerce, blog, campagne marketing, cataloghi prodotti, social network, community (o tutto assieme).

Per il marketing, Drupal 9 mette a disposizione strumenti avanzati come un nuovo tema di amministrazione, la possibilità di costruire pagine complesse in drag and drop o il supporto a complessi workflow editoriali.

Gli sviluppatori troveranno in Drupal 9 un framework evoluto basato su Symfony 4 e Twig 2, pensato per essere integrato con i sistemi di CI/CD e i tool di testing come phpUnit e nightwatch.js, sviluppato su PHP 7.2 ma pronto per il prossimo PHP 8.

Le versioni precedenti

Benché Drupal 7 e Drupal 8 saranno supportati dalla community fino alla fine del 2021, è ora di iniziare a pianificare la migrazione dei propri siti all'ultima versione, alcuni dei moduli sviluppati e manutenuti da Wellnet sono già pronti per Drupal 9 e tutti gli altri lo saranno nelle prossime settimane.

 

Vuoi saperne di più? Contatta Wellnet

Potrebbe interessarti: