Oggi l’Azienda è chiamata ad assumere un ruolo nuovo nella società moderna quale protagonista attiva non solo del benessere economico, ma anche di quello ambientale e sociale.
In particolare la Sostenibilità oggi è uno strumento aziendale riconosciuto e imprescindibile per generare crescita e valore nel tempo.
Un approccio alla Sostenibilità realmente strategico deve essere integrato e deve coinvolgere in modo organico e coordinato gli stakeholder e le diverse funzioni aziendali interne ed esterne.

SIrcle®

Progetto SIrcle® nasce per favorire questa evoluzione accompagnando l’Azienda verso una Sostenibilità consapevole: una scelta strategica che parte dalla Governance, coinvolgendo consapevolmente l’intero Ecosistema Aziendale® e tutti gli stakeholder, e che indica nella CSR un driver di crescita attuale e futuro.
Progetto SIrcle® nasce dalla partnership fra tre realtà complementari Consulnet Italia (consulenza aziendale), Rödl & Partner (legal & tax) e Wellnet (digital transformation), insieme per fornire ai propri clienti gli strumenti necessari per affrontare le sfide del futuro, con un focus sulla Sostenibilità.
SIrcle® si avvale per temi più specifici (es energie rinnovabili – finanziamenti UE – Blockchain – welfare aziendale – riciclo etc) di un network specialistico di fornitori collaudati e qualificati. All’occorrenza SIrcle® eroga corsi di formazione dedicati.

 

Il rischio “Greenwashing”

Comunicare all’esterno di essere sostenibili, anche solo in parte (es sul packaging o sulle materie prime), richiede a monte la necessità di documentare e garantire con piena certezza i contenuti esposti per non incorrere in accuse di «greenwashing». L’attenzione dell’Autority, degli investitori e del mercato su questi temi è altissima e ad alto pericolo di viralità, grazie anche alla diffusione dei social media.

SIrcle

 

Wellnet e SIrcle®

La Sostenibilità necessita di essere comunicata all’interno e all’esterno per produrre i suoi effetti. Wellnet è il partner designato per definire e valorizzare i contenuti attuali e futuri sul tema, da trasmettere con le tecniche digitali più avanzate in un’ottica data-driven, pienamente misurabile.

 

Il Modello EASI®

EASI® (Ecosistema Aziendale Sostenibile Integrato®), è un modello proprietario nell’ambito del Progetto SIrcle®, una roadmap innovativa a fasi che recepisce le norme internazionali e i principi fondamentali che regolano le fasi evolutive dello sviluppo sostenibile - ambientale, sociale, economico - per integrarle nelle strategie e in tutti i processi aziendali.
EASI® nasce dalla necessità di raccogliere tutti i requisiti che un’Organizzazione deve rispettare e integrare:

  • per essere conforme ai principi di Sostenibilità ESG (ambientali, sociali e di governance),
  • per generare visione e consapevolezza interna ed esterna grazie a contenuti e azioni concrete,
  • per crescere in modo sostenibile e comunicare efficacemente con tutti gli Stakeholder.

Tale roadmap si conclude con una Attestazione EASI®, rilasciata da un Organismo Certificatore terzo di livello internazionale che certifica che tutti i requisiti del modello sono stati rispettati.
EASI

 

Scarica Presentazione