TNS-Global.it: il portale italiano di TNS

La richiesta

L'esigenza della filiale italiana del gruppo TNS era di allineare il portale italiano al sito corporate (http://www.tnsglobal.com/)  a livello di immagine coordinata e tecnologico.
 

Il progetto

Il layout del nuovo sito italiano, rispetto al precedente, ha riportato le sostanziali modifiche già introdotte dal sito corporate. I nostri interventi sono stati mirati ad adattare il contesto global alle esigenze del business italiano, sempre attenendoci alle rigorose linee guida del brand recentemente riviste.
A partire dall'Homepage,  l'esigenza è stata quella di rendere immediatamente visibile la gamma delle competenze messe a disposizione dal gruppo TNS Italia e di fruire le ultime news pubblicate. Per soddisfare questa richiesta, rispetto al sito corporate, sono stati rivisti gli ingombri, eliminati i blocchi superflui e inserite  due aree dove veicolare le informazioni richieste. Sono stati, inoltre, resi più visibili i link ai Network aziendali, eliminandoli dal footer e posizionandoli nell'header. Al loro posto sono stati aggiunti i partner.

La sezione News è stata invece rivista da lato backoffice, ma mantenendo il medesimo layout già ritenuto efficace sul sito web corporate. E' stata infatti rivista l'architettura dei contenuti e semplificata la modalità di gestione dei differenti tipi di contenuto (notizie, comunicati stampa, video e molti altri...) nonchè la loro visualizzazioni in diversi contesti.

Grazie alle nostre competenze Drupal e all'intervento puntuale su alcuni moduli, la piattaforma è stata migliorata dal punto di vista delle performance e portata in hosting presso Acquia, la piattaforma dedicata in grado di fornire velocità, stabilità e sicurezza ad ogni tipo di sito Drupal. Ci siamo infatti occupati del trasferimento sul nuovo sistema di hosting sia dal punto di vista gestionale che operativo, consegnando al cliente - in questo modo -  una soluzione chiavi in mano di fascia enterprise ad altissima affidabilità.

I principali moduli Drupal utilizzati in questo progetto sono orientati a facilitare la gestione dei contenuti da parte degli utenti redazionali: Media YouTube per l'interfacciamento con il materiale video ospitato esternamente; Nodewords e pathauto per la strutturazione delle url e migliorare l'indicizzazione sui motori; Epsa Crop per la gestione dei preset multipli di ritaglio delle immagini; Acquia Search per l'integrazione del motore di ricerca con Acquia Search Network; EU Cookie Compliance per adempiere alla normativa europea sui cookie recentemente recepita anche dal nostro Paese.