SunPower eBrochure in formato ePub

Il cliente

SunPower sviluppa tecnologie solari tra le più avanzate al mondo sin dagli anni '70. E' l'azienda leader nel mondo nello sviluppo di soluzioni fotovoltaiche ad alta efficienza per clienti residenziali, aziende, istituzioni e impianti su larga scala.
Ci ha selezionato per l'alta professionalità e conoscenza tecnica nei nostri progetti sviluppati con clienti comuni.
 

La richiesta

Ci è stato richiesto di sviluppare il design di una eBrochure interattiva seguendo le nuove linee guida del gruppo americano.
 
L'obiettivo era quello di distribuire la eBrochure agli installatori accreditati SunPower, da utilizzare come ausilio durante la fase di pre-vendita e illustrativa e di renderla utile ed accattivante tramite interazioni, approfondimenti e grafici animati.
 
Le necessità erano una veloce distribuzione senza passare dalle approvazioni dei vari virtual store (Apple, Amazon e Google) e l'utilizzo su tablet con sistemi operativi iOS e Android.
 
Si richiedeva inoltre una facile modifica dei contenuti in previsione di una distribuzione in più lingue.
La nostra consulenza ha permesso di individuare le tecnologie e i canali di distribuzione più adatti alle esigenze del cliente, per poi confrontarne vantaggi e limiti.
 

Il progetto

Il nostro intervento è stato a 360°: dalla fase di analisi sino alla scelta della tecnologia e sviluppo finale.
Si è scelto come formato finale un file ePub 3.0, sia per la sua immediata distribuzione sia per il sempre più crescente supporto su dispositivi iOS e Android.
 
E’ seguita quindi la ricerca e il test di app per la corretta fruibilità del formato ePub 3.0, ricerca improntata soprattutto sul sistema operativo Android.
La sfida, oltre ai limiti tecnici di tali app, è stata lo sviluppo in un formato che generalmente è utilizzato per creare eBook e non eBrochure illustrate e interattive.
Per velocizzare futuri aggiornamenti è stato utile creare un solo file per risoluzione (uno per 4:3 e uno per 16:10) che andasse bene sui vari dispositivi mobile.
Per fare ciò si è adottato un approccio più simile allo sviluppo di un sito web che di una semplice brochure informativa.
 
Il target è formato dagli installatori di impianti fotovoltaici e dagli acquirenti finali del prodotto, quindi la necessità era quella di avere contenuti facilmente comprensibili per diverse "Personas” studiate.
Questo ha influenzato il design che ha riguardato la ricerca e selezione di immagini emozionali e tecniche, lo sviluppo di grafici animati, illustrazioni e animazioni e layout facilmente adattabili alle successive modifiche di lingua/contenuto.
 
Le linee guida tecniche per il formato ePub 3.0 sono state seguite scrupolosamente e il prodotto finale è stato testato con i tool del consorzio ufficiale e su vari dispositivi mobile.
Le tecnologie per questo formato sono ormai da noi ben conosciute: HTML, CSS3, e JavaScript.
Sono state utilizzate per creare un cosiddetto “fixed-layout”, uno dei possibili approcci che si possono avere creando ePub 3.0.
 
Il cliente, soddisfatto dell'ottimo lavoro svolto, ci ha richiesto successive collaborazioni.