Responsive Automotive eCommerce

La richiesta

Bonera Group S.p.A., azienda bresciana leader nella compravendita di auto per brand importanti come Mercedes-Benz, Bmw, Mini, Toyota e molti altri, ci affida il restyle del sito boneragroup.it che presentava delle lacune di usabilità soprattutto nella sezione del Catalogo Auto.
Inoltre, il Gruppo, necessitava di un partner per la creazione e gestione delle nuove campagne Marketing.

Il progetto

Il nuovo sito boneragroup.it acquista un design più accattivante, anche in funzione della nuova richiesta di ottenere un layout Responsive ed aggiornato alle nuove tendenze. Abbiamo riorganizzato i contenuti e dato una veste più intuitiva a tutto il portale. Un grande vantaggio soprattutto per la navigazione del catalogo auto, che ora presenta delle schede auto molto più intuitive, con elementi visivi più immediati per una maggior comprensione dell'articolo. Il sito presenta CTA (call to action) più animate, banner in Html5 e/o Gif gestiti dal modulo Simple ADs.

Un'ulteriore richiesta era la possibilità di creare delle "brand-page" di atterraggio che utilizzassero, però, non il design (css) del portale boneragroup.it, ma le linee guida visive proprie del brand di riferimento. Abbiamo ottenuto ottimi risultati mantenendo la struttura dei contenuti, ma con design differenti che sposano ognuno lo stile tipico del relativo brand.

Dal punto di vista tecnico, il portale Drupal versione 7 gestisce utenti e ruoli multipli, in base alla funzione aziendale, con funzioni indipendenti ed accessi separati. Il catalogo vetture è integrato con due infrastrutture esterne per la gestione dei veicoli disponibili alla vendita.

La system integration avviene tramite webservice che periodicamente aggiornano la giacenza del parco veicoli con il catalogo ecommerce ed inseriscono le schede tecniche delle nuove vetture prodotte dalle case madri.

L'ecommerce basato su Drupal Commerce permette di prenotare la visita di un veicolo pagando online tramite paypal oppure con bonifico bancario, oltre alla possibilità di creare una wishlist delle proprie vetture preferite. Il sistema si integra con il software di newsletter esterno e Google Analytics per l'analisi e la segmentazione avanzata dei visitatori.