Realizzazione sito World Vision Italia

Il cliente

World Vision è una ONG che si occupa di adozioni a distanza.

La sede italiana, all'interno del processo di strutturazione della propria presenza digitale, ci ha selezionato come partner per la declinazione del nuovo sito web, realizzato su piattaforma Drupal e condiviso nelle sue personalizzazioni tra i diversi uffici Europei di World Vision.

La richiesta

World Vision Italia aveva l'esigenza di recepire la strategia digitale globale, declinandola sulla realtà del nostro Paese.

Parte di questo percorso è rappresentato dall'adozione di un sistema CMS comune basato su tecnologia Drupal che il network internazionale ha messo a disposizione per la sede Italiana.

La nostra consulenza ha permesso di localizzare la piattaforma sia dal punto di vista comunicativo che tecnologico.

L'infrastruttura IT è infatti molto articolata e basata sullo scambio dati, in modo da valorizzare ogni possibile donazione verso i bambini più bisognosi. La sinergia tra le attività offline ed online è infatti fondamentale per non vanificare le richieste di adozione a distanza raccolte dall'associazione. 

 

Il progetto

Il nostro intervento è stato a tutto tondo: dalla fase di analisi, sino alla scelta della piattaforma hosting per il rilascio in produzione.

Per questo progetto abbiamo ottimizzato il tema Drupal in ambito responsive, abbiamo sviluppato webservices verso l'infrastruttura gestionale del cliente e verso il Media Asset Management di Gruppo.

Proprio la fase di localizzazione, in particolare, è stata quella più delicata in quanto - sebbene l'infrastruttura CMS fosse già in essere - alcune funzionalità hanno necessitato una revisione approfondita, pur mantenendo l'obiettivo di non divergere dalle scelte architetturali insite nella piattaforma.

Per il lancio del nuovo sito abbiamo studiato una strategia digitale assieme al cliente e attivato un contratto di assistenza e manutenzione.