Finder: the power in relays and timers

La Richiesta

Il cliente aveva la necessità di trovare un fornitore che fosse in grado di ampliare e gestire la manutenzione evolutiva della propria piattaforma Drupal 7

Il sito ha una visibilità su 20 Paesi e per ottimizzare il processo di gestione dei contenuti abbiamo migliorato la gestione multilingua, consentendo alle diverse filiali internazionali del gruppo di modificare autonomamente le proprie sezioni del sito.

Ci è stato poi chiesto un restyling che mirasse a rinfrescare il layout cercando di non impattare sul resto della web application.

Il Progetto

Integrazione con il Gestionale

Il catalogo prodotti - completamente navigabile attraverso il sito web Drupal -  è gestito da una piattaforma esterna  sviluppata in Zend Framework. Abbiamo migliorato ed esteso:

  • l'interfaccia utente per la composizione del catalogo;
  • la system integration tra Drupal e il Catalogo prodotti, tramite chiamate XMLRPC a SOLR.

Multilingua

Il portale di Finder ha una visibilità su 20 Paesi, ognuna con la propria sezione gestita da una redazione locale, oltre a una serie di contenuti gestiti direttamente dalla sede centrale. Grazie a Organic Group abbiamo creato un backoffice che separa i contenuti gestiti da ogni Country da quelli gestiti dalla redazione globale, strutturando workflow di pubblicazione specifici. 

Abbiamo inoltre rivisto e migliorato il sistema di IP detect, che porta l'utente alla versione del sito localizzata per il mercato di provenienza, sviluppando un modulo Drupal in grado di reindirizzare automaticamente il browser all'home page o alla pagina del catalogo tradotta nella sua lingua dalla redazione locale.

Restyling grafico

L'intervento creativo è stato una vera opera di "chirurgia estetica" che ha permesso di dare freschezza al design continuando però ad ospitare gli attuali e differenti contenuti delle diverse filiali senza doverne modificare il layout.

Abbiamo ridefinito l'home page integrando uno slider dinamico per promuovere visivamente i nuovi prodotti. Abbiamo definito nuovi font e background, nuovi Menu di primo e secondo livello. Abbiamo inoltre rivisto le pagine di dettaglio delle news.

Un'altra opera di "ristrutturazione" visiva ha interessato il nuovo "Product Finder" che permette di accedere al catalogo prodotti (eCommerce).

Mobile

Il restyle grafico ha coinvolto, in parte minore, anche la versione mobile del sito web. In particolare,  abbiamo migliorato l'usabilità del menu principale e adeguato i colori alla nuova proposta grafica.