5x1000 Lega del Filo d'Oro

La richiesta

Durante la dichiarazione dei redditi ognuno di noi può decidere se, e a quale struttura, devolvere il 5x1000.
 
È proprio con l'obiettivo di sensibilizzare tutti noi di fronte all'importanza di questo contributo che Lega del Filo d'Oro  ha scelto di rinnovare il sito web tematico 5x1000.legadelfilodoro.it.
Il sito era già esistente, ma dal punto di vista comunicativo ormai datato. Se a questo aggiungiamo la necessità di avere uno strumento responsive, l'intervento d'urgenza risulta d'obbligo. Proprio per questi motivi Lega del Filo d'Oro ha scelto di affidarci la ricostruzione completa del mini-portale.
 
L'obiettivo della rinnovata web property rimane comunque invariato rispetto al passato: sensibilizzare gli utenti a devolvere il 5x1000, mostrando in sintesi chi è la Lega del Filo d'Oro, perché devolverle il proprio 5x1000, come vengono impiegate le donazioni ricevute, ma soprattutto informare sulle modalità tramite le quali offrire il proprio sostegno.
 

Il progetto

 
5x1000.legadelfilodoro.it presenta in modo sintetico, conciso e chiaro tutti i contenuti focalizzati sul tema della donazione fiscale in una struttura one-page.
 
A livello tecnico, è stata una altra occasione per confermare la flessibilità della piattaforma Drupal 7 ed in particolare l'applicazione del framework Bootstrap per la realizzazione del frontend.
Il design in fullscreen responsive ci ha permesso di essere versatili, riuscendo a riportare il layout praticamente intatto su ogni tipo di dispositivo e browser presenti sul mercato. 
 
L'unica criticità è stata l'integrazione dell'immagine di campagna che, essendo in formato verticale, ha influenzato particolarmente il layout nella parte iniziale del sito: lo split dell'header è dovuto proprio a questa "limitazione".
 
Oltre alla connotazione informativa, il sito opera in ottica Lead Generation riportando la possibilità di iscrizione ad un meccanismo di promemoria via email e sms, proprio per non dimenticare di inserire nella propria dichiarazione dei redditi il codice fiscale della Lega; la funzionalità ė stata implementato utilizzando come punto di partenza il modulo Drupal "Entityform" (https://www.drupal.org/project/entityform).
 
Il layout presenta un menu sticky di ancore che compare dopo aver superato la fine della prima sezione, momento in cui viene mostrato anche un overlay come shortcut alla azione "Inviati un Promemoria".
Oltre ad un'utilissima sezione Faq, 5x1000.legaldelfilodoro.it offre alle aziende ed a chiunque volesse contribuire la possibilità di integrare nei propri website dei banner creati ad hoc per veicolare il messaggio cardine della campagna : "Il 5x1000 è un gesto d'amore che non costa nulla".
 
Successivamente alla fase di consegna del sito, abbiamo erogato un training per l'utilizzo del backoffice e un pacchetto di giornate di assistenza e manutenzione.
A livello di comunicazione abbiamo in pianificazione campagne DEM, banner, search e social per i periodi di maggior sensibilità verso questo argomento.