5 Ottobre, 2008 | Di Wellnet

Prolog incontra Java - Parte prima

Prolog incontra Java - Parte prima

Non è un mistero, amo il Prolog e la programmazione logica. La programmazione logica seppur estremamente potente, non può essere applicata ovunque. Costruire un'interfaccia, per esempio, è impensabile e per la stessa ragione tante altre comuni applicazioni.

Tuttavia, la programmazione logica può essere sfruttata con successo per quanto riguarda la ricerca di soluzioni su alberi, constraing logic programming, data mining, etc.

JPL è una libreria dell'SWI-Prolog che permette di richiamare direttamente da Java applicazioni prolog.

Questa soluzione apre perciò la strada a un'integrazione tra la programmazione a oggetti in Java e la programmazione logica del prolog.

L'installazione di questa libreria è piuttosto semplice (per chi usa ubuntu, potrebbe trovare utile questo post).

Per ora mi sono limitato a installare la libreria e a fare pochi semplici esempi (richiamare predicati prolog da java per poi stampigliarli a video). E' stato piuttosto semplice, nonostante la mia idiosincrasia nei confronti di java :P trovo questo strumento molto interessante e promettente.

Wellnet
Wellnet

Wellnet è una nuova realtà nel panorama delle agenzie digitali italiane: 70 expertise complementari e integrate, con sedi a Milano, Torino Cuneo e Modena, frutto della fusione di tre realtà di successo preesistenti.