5 Ottobre, 2018 | Di

Aspettando Go.2 - Tutte le novità scoperte al Meetup Golang

Meetup Golang

Il 27 Agosto di quest'anno, alla Gophercon 2018, è stata annunciata la bozza dei cambiamenti nella versione 2 del nostro amato linguaggio. 

Russ Cox:  "We invite everyone in the Go community to learn more about the designs and help us improve them."

Facendo nostro l’invito di Russ Cox, ricercatore di Google nel team di sviluppo del linguaggio Go, di approfondire i cambiamenti, abbiamo deciso di organizzare il meetup del mese di settembre per scoprire insieme quali saranno le modifiche e confrontarci sulle proposte a riguardo.

Ad un mese esatto dalla Gophercon, il 27 settembre ci siamo incontrati presso la nuova sede di Wellnet, in via Elia Lombardini 13, per uno scambio di opinioni su Go2.

Come ogni meetup che si rispetti, abbiamo suddiviso la serata in due momenti: un primo dedicato ad un talk e alla discussione derivante e un secondo più incentrato sul networking condito da un abbondante aperitivo che, per i più, si è trasformato in cena.

Il talk preparato per la serata era intitolato “Aspettando Go.2” e, dopo una breve introduzione sul processo di release di Go, ha cercato di raccontare in maniera organizzata tutto ciò che sappiamo sulle novità proposte.

Per iniziare abbiamo ripercorso velocemente la storia delle release di Go, esplorando il processo e i vincoli che guidano l'evoluzione del linguaggio. Slide dopo slide abbiamo poi analizzato le singole proposte per Go2:

  • una migliore gestione degli errori
  • una riscoperta degli errori e di come vengono gestiti
  • una possibile proposta di aggiunta dei generics.

Durante il networking abbiamo raccolto qualche feedback, tra cui:

Salvatore: "È stato molto interessante vedere il processo di evoluzione del linguaggio e i riferimenti a questi “Experience Reports”."

Siamo molto contenti della serata e speriamo di poterla ripetere a Novembre (a ottobre si terrà già il Golab).

Se sei interessato al linguaggio Go, ti piacerebbe proporre un talk per i prossimi Meetup o semplicemente ti piacerebbe conoscere altri appassionati, passa a trovarci al Meetup di Golang Milano.

Meetup Golang