9 Dicembre, 2012 | Di Wellnet

Leggere a video: quanti caratteri per riga?

Leggere a video: quanti caratteri per riga?

La lettura di un testo coinvolge diversi aspetti cognitivi fra cui: percezione, attenzione e memoria. Un buon lavoro tipografico, perciò, può migliorare le performance cognitive del lettore e l'atteggiamento verso il contenuto stesso. I vincoli di cui tenere conto sono:

  • la difficoltà nel passare alla riga successiva
  • troppe interruzioni spezzano l'apprendimento di un concetto (troppi a capo per intenderci)
  • la velocità di lettura sembra aumentare con la lunghezza del testo
  • i lettori sembrano più a loro agio con righe corte

Una regola abbastanza diffusa indica che il numero di caratteri per riga (tenendo conto anche degli spazi) debba essere compreso tra i 45 e i 75 CPL (Charachters Per Line). Tuttavia, questa euristica non evidenzia il rapporto preciso (non necessariamente calcolabile) tra la leggibilità di un testo e le seguenti grandezze:

  • dimensione del font
  • tipologia del font
  • altezza dell'interlinea
  • larghezza della riga

L'euristica del 45-70 CPL, perciò, tiene conto solo del raporto tra la larghezza della riga e la dimensione del font. Una delle fonti più citate sull'argomento è Dyson (2004), la quale rileva che al crescere della lunghezza della riga deve corrispondere un aumento dell'interlinea in modo da garantire che l'occhio riesca a individuare facilmente la riga successiva quando va a capo (angolo di ritorno della scansione). Sempre la stessa fonte inoltre rileva due dati discordanti:

  • in accordo con Shaikh (2005) più la riga è lunga (per esempio, 100 CPL), più il lettore è veloce
  • tuttavia, righe più corte (55 CPL) implicano una maggiore attenzione e comprensione (questo in disaccordo con Shaikh (2005)).

Entrambe le fonti sono concordi nel rilevare che l'utente preferisce righe più corte.

A complicare il quadro, ci sono le osservazioni di Nielsen (2006) che rileva un pattern piuttosto interessante battezzato F-Shaped. Attraverso le tecniche di tracciamento del movimento oculare è risultato che spesso la lettura delle pagine segue un andamento a forma di F: due strisce orizzontali seguite da una verticale.

Questo dato conferma ancora una volta l'ipotesi della lettura estremamente rapsodica dell'utente sul web e della difficoltà di incastrarlo in schemi precisi. Siamo ancora all'interno di ipotesi e non è chiaro il ruolo motivazionale che sottende l'utente (soprattutto in rapporto alla credibilità della pagina che sta leggendo).

L'idea che mi sono fatto e le ipotesi che metto sul piatto sono le seguenti:

  • quando vogliamo dare un messaggio di marketing spinto (chi siamo, cosa offriamo, etc.): prediligere righe più lunghe (90-100 CPL) con testi nell'insieme brevi e ricchi di “ancore” (boldati, link, elenchi puntati, etc);
  • quando invece vogliamo raccontare qualcosa (un articolo, una storia, etc) ci troviamo inevitabilmente di fronte a un testo lungo. In questo caso privilegerei il lettore fornendogli un testo intorno ai 70-80 CPL, in modo da farlo sentire più a suo agio senza spezzare troppo il ritmo di lettura.
Wellnet
Wellnet

Wellnet è una nuova realtà nel panorama delle agenzie digitali italiane: 70 expertise complementari e integrate, con sedi a Milano, Torino Cuneo e Modena, frutto della fusione di tre realtà di successo preesistenti.