DEM: approfondiamo questo strumento di marketing

DEM, per chi ancora non lo sapesse è acronimo di Direct Email Marketing. In parole povere inviare email in quantità elevate e sponsorizzare i prodotti e/o servizi offerti da aziende di ogni dimensione. Questo è lo scopo principale, ma questo strumento può anche essere usato per inviare comunicazioni ai propri contatti.
Wellnet utilizza uno strumento valido, che nell’ultimo anno ha deciso di mettere a disposizione per i suoi clienti offrendo anche un servizio di formazione online. Usato al momento per 3 clienti, è stato con piacere che ho avuto il compito di formarli a livello teorico e pratico così da fare in modo che fossero autonomi nella gestione delle liste, nella creazione della campagna e nel suo invio. E’ composto principalmente in tre parti, ben distinte fra loro:
- Gestione Liste: se l’utente ha delle liste su file Excel può importarle nel software, convertendole prima in formato Csv;
- Creazione Campagna: l’utente può creare la sua campagna in base alle proprie esigenze, sia partenzo da zero che partendo da campagne precedenti o da template già predefiniti;
- Invio: l’utente può decidere di inviare la campagna dopo averla creata, di inviarla in un secondo momento o di programmarla in base alle proprie necessità.
Per imparare ad usarlo ho fatto molta “pratica sul campo” perchè è in lingua inglese e non esiste un manuale di utilizzo, ma più l’ho usato più ne sono diventata esperta...e per una profana di DEM è stato un grande successo!