7 Luglio, 2011 | Di Wellnet

Cos'è Node.js? Vale la pena intraprenderne il suo studio?

Cos'è node.js? Vale la pena intraprenderne il suo studio?

Node.js (o, come è più brevemente chiamato da molti, semplicemente "Node") è una soluzione server-side per JavaScript, in particolare, in grado di ricevere e rispondere alle richieste HTTP. Se questo non risulta completamente chiaro, è possibile gestire mediante Node porte, socket e thread. Ma la domanda sorge spontanea: questo è davvero JavaScript? Infatti, perché mai qualcuno dovrebbe voler eseguire JavaScript al di fuori di un browser, e a maggior ragione come potrebbe questo essere un server?

La buona notizia è che davvero Node è in grado di svolgere queste operazioni, in particolare è in grado di occuparsi di programmazione di rete e server-side e di effettuare richieste/risposte di elaborazione. La cattiva notizia è che, a differenza di altri strumenti (Rails, Ajax, e Hadoop), ci sono preziose informazioni poco chiare disponibili. Sicuramente nel tempo ci saranno più documenti o tutorial, ma perché aspettare per un libro o tutorial, quando si potrebbe essere in grado di utilizzare Node oggi, e migliorare notevolmente la manutenzione del codice e anche la facilità con cui si può programmare?

Vale la pena approfondire un altro aspetto. Quando si prende questo ampio approccio alla programmazione, si deve necessariamente approfondire il toolkit, le API o il quadro d'insieme che si sta utilizzando. Ma per un primo approccio è sufficiente comprendere i campi di impiego basilari e le funzionalità di base. Così, mentre si sta creando generalisti - i programmatori che conoscono un sacco di cose - si sta anche riducendo la necessità di specialisti - i programmatori che conoscono una o due cose molto, molto bene. Naturalmente, ogni capo dai capelli a punta si rende conto anche che questi specialisti sono molto, molto costosi e difficili da trovare.

Per approfondire Node, quindi è richiesto un piccolo sforzo, ma è quest'intenzione sarà sicuramente ripagata. Perché? Perché se hai necessità di trovare soluzioni a problemi alla tua applicazione web, e se queste soluzioni richiedono l'utilizzo di JavaScript, le competenze esistenti di JavaScript ti saranno sicuramente d'aiuto. E quando si ha bisogno di utilizzare PHP o Perl - perché è la giusta soluzione per un problema particolare - non hai bisogno di un PHP o Perl guru. È necessario conoscere i principi fondamentali, e questi bisogni possono essere ampliati quando il problema richiede l'espansione. Effettuando una sorta di stretching si giunge alla necessità di usare soluzioni più ampie rispetto al contesto attuale del problema.

Il passo più grande di questa sfida è il passaggio continuo attraverso una rete che si compone di pezzi più piccoli, o ancora meglio, della combinazione di ciò che può sembrare una vertiginosa serie di tecnologie. Tuttavia, acquisire le funzionalità di base di 100 tecnologie è più produttivo del prendere il 100% di una tecnologia e cercare di risolvere 100 problemi. Node e evented I / O non è una soluzione a ogni problema, ma è sicuramente una soluzione ad alcuni problemi importanti.

Quest'articolo è liberamente ispirato a What is Node.js?.

Wellnet
Wellnet

Wellnet è una nuova realtà nel panorama delle agenzie digitali italiane: 70 expertise complementari e integrate, con sedi a Milano, Torino Cuneo e Modena, frutto della fusione di tre realtà di successo preesistenti.