12 Ottobre, 2015 | Di Wellnet

8 indispensabili moduli SEO-Drupal

8 indispensabili moduli SEO-Drupal

In questo post vedremo 8 moduli base da utilizzare per ottimizzare il SEO di un sito web Drupal ed aumentare il numero di visitatori provenienti da motori di ricerca come Google, Bing e Yahoo. Anche se Drupal è uno dei migliori CMS per la costruzione di siti web SEO-friendly, spesso succede che, se non si utilizzano determinate accortezze per l’ottimizzazione, il sito non si posizionerà fra i primi risultati dei motori di ricerca. La conseguenza sarà che chi sta cercando i vostri prodotti o servizi non troverà voi, ma i vostri concorrenti.

Se volete migliorare il posizionamento del vostro sito Drupal, vi consigliamo di prendere in esame i seguenti 8 moduli SEO per Drupal. Se non siete pratici e avete bisogno di consulenza specializzata, visitate i nostri servizi dedicati al SEO/SEM.

1. SEO Checklist

Il primo modulo che vi consigliamo è SEO checklist, uno strumento indispensabile se volete migliorare il posizionamento del vostro sito web sui motori di ricerca. Il modulo, una volta installato, controlla i moduli SEO-friendly che state utilizzando e vi elenca quelli che dovreste installare per ottimizzare il vostro sito web, spiegandovi anche il motivo per cui lo dovreste fare. SEO Checklist indica come migliorare Title Tags, Paths, contenuti e molto altro ancora, indicandovi i link ai moduli da utilizzare e i link che rinviano alla corretta pagina di amministrazione del vostro sito web per configurare correttamente il modulo.

Il modulo tiene traccia delle modifiche fatte, indicandovi data e ora della modifica accanto ad ogni voce. Offre, inoltre, la possibilità di creare report con la lista delle modifiche fatte, dandovi la possibilità di condividerle con colleghi e partner.

2. Page Title

Tra le attività più importanti in una strategia SEO on-page, troviamo la creazione dei titoli che appariranno nei risultati di ricerca dei vari motori. Page Title è un semplice, ma efficace modulo che vi permette di risolvere eventuali problemi con la creazione dei Title con il CMS Drupal.

Ricordiamo brevemente le regole da seguire per creare dei buoni titoli SEO:

  1. 1. Creare Title che rispecchiano il contenuto della pagina
  2. 2. Creare un Title diverso per ogni pagina
  3. 3. Inserire la parola chiave all’inizio del Title
  4. 4. Scrivere Title con una lunghezza massima di 55 caratteri ed evitare troppe maiuscole

3. Content Optimizer

E’ il modulo che vi aiuta ad analizzare i contenuti del vostro sito web. Content Optimizer scansiona i contenuti on-site, indicandovi la frequenza con cui sono state utilizzate le parole chiave target. E' utile ed indispensabile per migliorare la qualità dei vostri contenuti da un punto di vista del SEO.

Generalmente, questo modulo non presenta problemi di funzionamento ed è facile da installare. Tra le sue caratteristiche salienti, vi facciamo notare la possibilità di accedere a statistiche utili per determinare la qualità dei vostri contenuti, solitamente disponibili solo in applicazioni SEO a pagamento.

Utilizzando questo modulo, assieme ad una buona strategia di content marketing, il vostro sito avrà buone chance di scalare posizioni nei risultati dei motori di ricerca.

4. XML Sitemap

Creare una XML sitemap per il vostro sito web è sicuramente un'attività SEO utile per agevolare i motori di ricerca ad indicizzare le pagine del vostro sito web. Più pagine i motori riescono ad indicizzare, più visibilità il vostro sito avrà per le parole chiave target. Immaginate la sitemap come ad una mappa ordinata del sito web, che visualizza tutti i percorsi alle pagine interne facilitando i motori di ricerca a catalogare i contenuti delle pagine che lo compongono.

Il modulo XML sitemap crea automaticamente una mappa del vostro sito web rendendolo più SEO-friendly.

5. Pathauto

Gli URL generati da DRUPAL automaticamente sono migliori rispetto a quelle generate da Wordpress, ma siamo ancora lontani dall’avere degli URL ottimali. Il modulo Pathauto consente di creare URL personalizzati per i contenuti delle pagine e di scegliere alias appropriati per pagine specifiche.

6. Search 404

Search 404 è un modulo SEO molto utile per migliorare la navigazione del sito web da parte degli utenti perché permette a quelli che si trovano davanti ad una pagina non trovata (appunto con errore 404) di avere delle opzioni coerenti per continuare a navigare nel sito. Oltre a migliorare l’usabilità del sito web, permette anche di ridurre il tasso di abbandono del sito, aumentandone l’affidabilità e di conseguenza un miglioramento del SEO.

Come funziona questo modulo? Quando un utente per qualsiasi motivo viene indirizzato verso una pagina del sito web che non esiste, il modulo fa eseguire una ricerca automatica ed indica all’utente possibili soluzioni che lo riportano ad altre pagine inerenti alla sua ricerca del sito web.

7. Menu Attributes

Menu Attributes è il modulo che vi permette di personalizzare attributi come rel=”no follow” per classi, stili, ID ed altri tipi di contenuti del vostro sito web. L’utilizzo di questo modulo vi permetterà di creare una strategia di collegamenti interni coerenti, dando priorità alle pagine più importanti.

8. Metatag

Infine, ma non per questo meno importante, vi consigliamo di installare il modulo Metatag. Grazie a questo modulo avrete la possibilità di avere meta tag strutturati in automatico in base alle vostre pagine web. Questo permetterà di avere delle descriptions tag e keywords tag ottimizzate e SEO-friendly.

Utilizzando questo modulo e seguendo alcune best practice SEO coerenti con la vostra strategia, sarete in grado di poter migliorare il vostro posizionamento all’interno dei risultati naturali dei motori di ricerca.

Ora siete pronti ad ottimizzare il vostro sito Drupal

Con la giusta combinazione di contenuti, conoscenza delle regole SEO e questi moduli sarete in grado di migliorare le performance del vostro posizionamento aumentando il numero di visitatori dando maggiore visibilità ai vostri servizi e prodotti. Per un approfondimento ed assistenza diretta da parte di uno dei nostri esperti SEO contatteci.

Wellnet
Wellnet

Wellnet è una nuova realtà nel panorama delle agenzie digitali italiane: 70 expertise complementari e integrate, con sedi a Milano, Torino Cuneo e Modena, frutto della fusione di tre realtà di successo preesistenti.

Potrebbe interessarti: