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29+ Titoli di Post Per Aumentare il CTR del 25%

29+ Titoli di Post Per Aumentare il CTR del 25%

Qual è la differenza fra un buon contenuto e un contenuto che diventa virale e viene letto, condiviso, apprezzato?

La risposta è molto semplice: il titolo.

Il titolo è ciò che vende il tuo contenuto sui motori di ricerca, sui social, sulle email, ed è certamente la parte più critica della tua strategia di content marketing.

Perché il titolo è così importante

L'utente ha sempre il controllo della situazione.

Può scegliere se cliccare sul tuo contenuto e leggere ciò che hai da dire. O può scegliere di non farlo. Se i titoli dei post che scrivi sul blog non comunicano valore ai tuoi potenziali lettori, significa che stai perdendo l’unica possibilità che ti permette di raggiungere la tua audience.

Gratis.

Abbastanza tragico, non credi?

Di seguito sono riportate le formule e i consigli che ci hanno permesso di aumentare il CTR dei nostri annunci del 15-28%.

E non finisce qui! Alla fine dell’articolo troverai una serie di best practice che ti permetteranno di capire come scrivere titoli di post per il tuo blog sempre più efficaci.
 

Idee per scrivere titoli efficaci e accattivanti per il tuo blog

Riprova Sociale
riprova_sociale_titoli

Ci sono vari meccanismi psicologici -assolutamente inconsci- che puoi sfruttare a tuo favore quando si parla di scrivere titoli convincenti per il tuo blog o per le tue campagne Adwords di successo.

Uno di questi è il principio della riprova sociale, che ha un effetto straordinario sulle persone e porta risultati davvero incredibili in termini di conversion rate.

Si basa su un concetto molto semplice: siamo spinti a prendere determinate decisioni sulla base delle scelte fatte da altri.

Maggiori sono queste persone e maggiore è la loro popolarità, maggiore sarà l’efficacia della riprova sociale. 

Vuoi scommettere?
 

Ecco le 10 formule per scrivere titoli di post con i relativi esempi sfruttando la riprova sociale:
 

1.     Ecco il Metodo [opzionale: aggettivo] Che Sta Aiutando [nome azienda // numero aziende] a [risultato desiderato]
Ecco il Metodo che sta Aiutando Amazon ad Aumentare il Fatturato del 136%

2.     Perché [nome tool/software/strategia] (E dovresti anche tu) 
Perché ho Smesso di Usare Adwords (E Dovresti Anche Tu)

3.     [Tipologia Post][Risultato desiderato] come [azienda/figura di riferimento/numero di persone]
[Case Study] Aumenta del 36% il CTR dei Tuoi Annunci su Adwords Come Zalando

4.     [numero] [aggettivo] trend che domineranno [nome industry/paese] per I prossimi [numero] anni

37 Incredibili Trend che Domineranno la Moda per i Prossimi 7 anni

5.     Unisciti ai [grande numero] [ruolo lavorativo] che [risultato desiderato]
Unisciti ai 25.000+ Youtuber che Guadagnano 5000€ al Mese

6.     Ecco Come [grande numero] Hanno Ottenuto [risultato desiderato] in [periodo di tempo]
Ecco Come 4 Neolaureati Hanno Cambiato la Loro Vita in 30 giorni

7.     [Nome azienda/influencer] Rivela Il Modo Per [risultato desiderato]
Zuckerberg Rivela il Segreto dei Suoi 6Mld$ di Fatturato

8.     Perché [grande numero] Persone [risultato desiderato]
Perché 90mila Italiani Si Stanno Trasferendo All'Estero

9.     Il semplice metodo per [risultato desiderato] se sei [parte di un gruppo di persone]
Il Semplice Metodo per Guadagnare Online Se Sei Una Mamma Single

10.  I tuoi Clienti Non Compreranno Mai da Te Senza Questi [numero] elementi (E Non Sapranno Neppure Perché)
I tuoi Potenziali Clienti Non Compreranno Mai da Te Senza Queste 5 Garanzie

Senso di perdita
senso_di_perdita_titoli

E’ davvero interessante sapere che siamo molto più spaventati dall’idea di perdere qualcosa piuttosto che motivati a guadagnarla.

Facciamo un semplice gioco, scegli l’opzione che preferisci:
 

1) Ti offrono 50 euro. Tu:

a. Tieni 30 euro

b. Li metti in gioco con la possibilità di vincere o perdere tutti i 50 euro.
 

Scelto? Proviamo di nuovo, cambiando un po’ le cose:
 

2) Ti offrono 50 euro. Tu:

a. Restituisci 20 euro

b. Li rimetti in gioco con la possibilità di vincere o perdere tutti i 50 euro
 

Hai sentito quella stretta allo stomaco nel momento in cui hai realizzato che avresti perso 20 euro? :)

Questo è come agisce il senso di perdita sul nostro cervello.
 

Così come la riprova sociale, anche il senso di perdita è un principio estremamente efficace che può fare la differenza nel convincere gli utenti ad effettuare una determinata azione. 

Ecco altri 10 esempi di titoli efficaci per i tuoi post:
 

1.     Il Più grande errore del [tuo settore]
Il Più Grande Errore del Digital Marketing

2.     Abbiamo Testato [nome tool/app/servizio] per [periodo di tempo]. Ecco Cosa è Successo
Abbiamo Testato la GoPro Hero 4 per 30 giorni. Ecco Cosa è Successo

3.     [numero] Assurdi Errori Che Stanno Uccidendo il Tuo [business, sito, software…]

7 Assurdi Errori Che Stanno Uccidendo il Tuo Business

4.     Non provare a [fare qualcosa] Senza Prima [azione desiderata]
Non Aggiornare Mai Più il Tuo Sito Senza Aver Prima Letto Questa Guida

5.     Perché non dovresti [fare quello che voglio che facciano]
Perché Non Dovresti Leggere Questo Post

6.     Perché [nome azienda] ha Fallito e [altra azienda] ha Raggiunto il Successo
Perché Uber Ha Fallito e BlaBlaCar Ha Raggiunto il Successo

7.     La Triste Verità su [settore, azienda…]
La Triste Verità su Booking

8.     I Tuoi competitor non vogliono che tu [faccia tale cosa/utilizzi tale tool]
I Tuoi Competitor Non Vogliono Che Tu Legga Questa Guida

9.     [Numero] Tool Per [raggiungere risultato desiderato]
13 Tool Per Creare un Blog di Successo

10.  Riconosci i primi [numero] segni di [cosa che non vuoi che accada]
Riconosci i Primi 3 Segni di Un Business Che Sta Fallendo?

Come fare per...
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I titoli che spiegano come svolgere una determinata azione riscuotono ancora molto successo.

I tuoi utenti sono sempre di fretta e vogliono trovare tutte le informazioni di cui hanno bisogno in un unico posto: più riesci ad andare in profondità a livello di contenuti, maggiore sarà l’engagement.

Vediamo alcuni esempi:
 

1.     Come Ottenere [risultato desiderato] Senza [principale difficoltà]
Come Ottenere Nuovi Clienti Senza Investire un Capitale

2.     Come [nome software, tool, azienda] Ha Completamente Rivoluzionato [la tua attività, il tuo settore]
Come Facebook Ha Completamente Rivoluzionato il Modo di fare Pubblicità Online

3.     Come Aumentare [metrica] Diminuendo [altra metrica] 
Come Aumentare la Produttività Diminuendo le Ore di Lavoro

4.     Come [fare qualcosa] Quando Hai [qualcosa di sfidante]
Come Gestire Un Business Online Quando Lavori Full-Time

5.     Aumenta [risultato desiderato] In [periodo di tempo]
Aumenta I Tuoi Follower Su Instagram In 7 giorni

6.     Come Usare [tool/software] Per [risultato desiderato] 
Come Usare SemRush Per Incrementare il tuo Traffico del 130%

7.     Come Trasformare [cosa brutta] In [risultato desiderato]
Come Trasformare le Tue Paure in Opportunità

8.     Come [grande numero] Hanno Ottenuto [risultato desiderato] Senza [maggiore difficoltà] 
Come 30 Aziende Hanno Ottenuto 50 Lead/Giorno Senza Investire

Titoli post: Best Practice

Keyword e Query nei titoli

titoli_efficaci_best_practice

Non bisogna tralasciare l’importanza che il titolo del tuo post ha a livello di SEO.

Questo si traduce in una best practice molto semplice: inserisci le keyword (o ancora meglio, le query) per cui vuoi posizionarti all’inizio del titolo.
 

Supponiamo di dover scrivere un articolo sullo IAB Forum 2016 che si è tenuto a Milano.
Il titolo migliore non è questo:
- 12 Nuovissimi Trend Emersi allo IAB Forum 2016

Ma questo:
- IAB Forum 2016: 12 Nuovissimi Trend Che Non Conosci

Lunghezza del Titolo: Formula 3+3 e Numero Parole
lunghezza_titolo

Da uno studio di QuickSprout è emerso che la lunghezza del titolo perfetto è di 6 parole.
Perché? L’attenzione dell’utente si focalizza sempre sulle prime 3 e sulle ultime 3 parole del titolo.

Naturalmente non sempre è possibile scrivere titoli di questa lunghezza, per questo diventa assolutamente necessario inserire le keyword all’inizio e alla fine del titolo.

Un’altra best practice è quella di scrivere titoli con meno di 65 caratteri, ossia il limite massimo di caratteri mostrati da Google sulla SERP.

I titoli più lunghi verranno tagliati. Puoi facilmente verificare la lunghezza dei titoli su Wordcounter.

Prendiamo come esempio una delle formule riportate nella lista.
Questo titolo (73 caratteri):

-Ecco il Metodo che sta Aiutando Amazon ad Aumentare il Fatturato del 136%
 

Potrebbe essere riscritto come (62 caratteri):

-Ecco il Metodo di Amazon per Aumentare il Fatturato del 136%

Semplice, no?

Numeri, cifre e statistiche nei titoli
numeri_nei_titoli

I numeri sono elementi davvero efficaci per convincere i lettori a dare attenzione al tuo contenuto.

Quando utilizzi i numeri nei titoli capti immediatamente l’interesse dell’utente.

Perché?

Molto semplice. I numeri comunicano importanza.

E incrementano del 12-25% il CTR del tuo titolo.

Invece di
-Come Aumentare Subito il CTR

Usiamo
-Come Aumentare Subito il CTR del 35% 

I titoli in sintesi
titoli_best_practice_sintesi

Scrivere titoli efficaci è una cosa seria. Ma ora hai tutti gli strumenti per poter incrementare CTR, traffico e conversioni!

Anche se questi titoli sono stati testati e studiati per i post dei blog e per gli annunci Adwords, si prestano ad essere utilizzati anche nelle DEM e Newsletter.

In breve una sintesi degli step da seguire:

 

  • Scegli la formula che preferisci e sostituisci I campi
  • Inserisci la keyword per cui ti vuoi posizionare all’inizio del titolo
  • Inserisci le parole più importanti come prime 3 e come ultime 3
  • Assicurati che il titolo sia di massimo 65 caratteri
  • Inserisci numeri e percentuali
  • Inserisci una promessa specifica

 

Se questo articolo ti è stato utile, faccelo sapere con un commento o con un tweet!

E ora, quale sarà il prossimo titolo del tuo post?