Aquarama

Data Driven Strategy

Aquarama opera nel settore della costruzione di sistemi di “car wash” e vende i propri prodotti attraverso una rete di circa 100 unità, tra agenti e distributori in tutta Europa.

La sfida

Portare richieste di preventivo mirate agli agenti o ai distributori che operano sul territorio italiano ed europeo, concentrandosi soprattutto sul cosiddetto rapporto costi/benefici, ovvero sui ritorni degli investimenti di marketing in relazione al reale business generato (preventivi chiusi positivamente).

Per Aquarama era fondamentale capire quale fosse il Costo di Acquisizione di un cliente (CAC customer acquisition cost) nei principali paesi europei in cui opera, in modo da prendere decisioni strategiche e capire come orientare al meglio gli investimenti annuali e i relativi budget dedicati annualmente.

Data Driven Strategy Aquarama

La soluzione

Dopo un’accurata analisi abbiamo elaborato una strategia di lead generation, basata sul percorso e il comportamento di acquisto del “cliente tipo” di Aquarama (declinato in varie buyer personas)  utilizzando principalmente: una strategia di content marketing, una SEO Strategy e Google Ads.

Abbiamo tracciato e monitorato costantemente i risultati ottenuti in stretta collaborazione con la direzione commerciale di Aquarama, per comprendere al meglio non solo cosa generasse più lead (approccio quantitativo), ma quale tipo di attività e campagna generasse più vendite per la rete commerciale (approccio qualitativo).

Per monitorare tutto questo, grazie all’utilizzo di Google Data Studio, abbiamo implementato una dashboard dinamica in real time che combinasse più fonti di dati lato marketing (analytics del sito, Google Seach Console, Google Tag Manager, Facebook ads, Google ads, Linkedin ads ecc) e lato vendite (CRM, dati di vendita, ecc).

Grazie a questo approccio data-driven abbiamo ottenuto un’analisi accurata delle principali metriche (ROI, CAC, ROAS, ecc) e dato la possibilità ad Aquarama di aumentare la quota di mercato italiano in modo più efficiente rispetto alle metodologie tradizionali. Inoltre abbiamo fornito dati ed elementi concreti per pianificare al meglio l’espansione verso altre nazioni europee.

Sapere quanto costa acquisire un cliente è un’informazione indispensabile per le aziende che oggi vogliono competere e solo una strategia data driven può offrire questa possibilità.

INDIVIDUATO IL CAC

Individuato il CAC

INDIVIDUATO IL ROI

Individuato il ROI

CONSOLIDAMENTO ED ESPANSIONE

Espansione in altre country