9 Febbraio, 2021 | Di Wellnet

TREND E IDEE SOCIAL 2021

TREND E IDEE SOCIAL 2021

Il futuro è molto difficile da prevedere, soprattutto per quanto riguarda i contenuti social. La pandemia ci ha insegnato molto e ci ha fatto capire chiaramente cosa i nostri utenti si aspettano sui social: vediamo come possiamo far tesoro di questa esperienza per fare le scelte giuste su cosa pubblicare nei prossimi mesi.

Molti esperti social media marketer, tra cui quelli di Hubspot, Talkwalker e We are Social, si sono confrontati sulle tendenze di fine 2020 e su quelle che ci accompagneranno anche per il 2021.

Oggi ve ne raccontiamo qualcuna.

1. I MEME

Nel corso della pandemia questo trend si è affacciato timidamente, per poi consolidarsi nelle strategie di social media marketing di più aziende. I meme sono sempre più in voga in quanto metodo di comunicazione immediato, divertente, a volte dissacrante, utilizzato per svecchiare, alleggerire e rendere sempre più ironiche e umane le realtà aziendali.

Occorre sempre stare sul pezzo con i meme, da un’ora all’altra potrebbe arrivare un suggerimento da un politico – e subito ci viene in mente la “First reaction: Shock” di un noto politico italiano – oppure da un personaggio televisivo – “Vuoi che muoro?” -. Insomma, i meme prenderanno sempre più spazio nei PED social proprio per alleggerire quell’aura seriosa che, se troppo pesante, rischia di allontanare un’azienda o un’attività dal suo utente.

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2. CHALLENGE ACCEPTED!

Da qualche anno si sono affermate “Challenge Social”, vere e proprie sfide che vengono lanciate allo scopo di essere diffuse e diventare virali, con l’obiettivo di aumentare engagement e follower.

Le challenge hanno una caratteristica fondamentale: danno la possibilità di interagire con gli utenti, non si fondano sul principio “do ut des” ma è un “do tibi” (do insieme a te).

Nel 2021 le aziende potranno sbizzarrirsi con le “branded hashtag challenge: sono una versione speciale delle challenge di TikTok con i prodotti al centro di video-sfide tra gli utenti, invitati a riprodurre un contenuto pubblicitario in modo da renderlo virale.

Le challenge assolvono il compito il creare contenuti che gli utenti possono riprodurre in autonomia e promuovere sui loro profili diventando automaticamente autori e destinatari delle nostre comunicazioni social.

Tra le sfide più famose del web nel 2020 non possiamo che citare la #Dollypartonchallenge: sfida nata dopo che la cantante e attrice statunitense Dolly Parton ha pubblicato in rete un collage contenente quattro foto in pose, stili o atteggiamenti diversi, ognuno facilmente ricollegabile a un’immagine del profilo dei social LinkedIn, Facebook, Instagram e Tinder.

Dolly Parton challenge

3. VIDEO TUTORIAL COME SE PIOVESSE!

Dimentichiamoci, nel 2021, la famosa citazione di Bill Gates “Content is the King”, perché al centro delle content strategy e anche al centro delle nostre piattaforme social, il cliente e il consumatore avranno il primato su tutto, siamo nell’era del: “User is the King”.

Su Instagram sarà un trionfo di caroselli: gallerie di post che compongono infografiche con poche immagini e molte parole. TikTok e Instagram con i Reels per tutto il 2021 scommetteranno sui tutorial, seguendo il trend, avviato nel lockdown, secondo il quale le persone sono molto interessate a imparare cose nuove e utilizzano sempre più i social come motori di ricerca.

4. SOCIAL GAMIMG e REALTÀ AUMENTATA

Nel 2021 vedremo sempre più gaming e realtà aumentata sui social media: la loro ascesa è destinata sempre più a coinvolgere brand medio-piccoli e non solo le grandi aziende. Durante il lockdown, il numero di utenti dei social media che ha utilizzato i videogiochi è aumentato molto. Questa tendenza influirà su tutti i nostri calendari editoriali: il social gaming e i filtri creati con la realtà aumentata per le stories saranno senza dubbio implementate nelle strategie di social media marketing con l’obiettivo di aumentare l’awareness.

5. SOCIAL SHOPPING!

Anche TikTok ha ceduto al fascino di Shopify: infatti, negli USA sono apparsi i primi video pubblicitari di TikTok che rendono possibile l’acquisto di prodotti via Shopify e nel 2021 approderanno anche in Europa. Nel frattempo, qualche mese fa ha mosso i primi passi anche Instagram Shopping, che offre tra le altre cose la possibilità di taggare i prodotti che si vedono in un video o in una foto per semplificarne l’acquisto. Ma la rivoluzione più grande è attesa da fine 2020… Infatti, presto sia Facebook sia Instagram ci permetteranno di acquistare e finalizzare l’acquisto direttamente dalle piattaforme. Questa sarà una vera e proprio rivoluzione, perché non sarà più necessario avere un sito E-commerce collegato al catalogo prodotti Facebook.

6. VIDEO E LIVE, RE INDISCUSSI DEL WEB!

Ormai sono 10 anni che i video spopolano sul web e che sono necessari per la SEO per far sì che i siti web vengano indicizzati dai motori di ricerca. La vera ascesa appartiene ai contenuti live: se, durante quest’anno, complice la pandemia e la chiusura forzata, tantissime aziende hanno trasmesso in live streaming tramite Instagram, LinkedIn e Facebook, nei prossimi mesi vedremo un numero sempre maggiore di tutorial, eventi e altre tipologie di contenuti in diretta.

7. STOP ALLE FAKENEWS

Nel 2020 il tema della disinformazione che spesso ha dilagato sui social è balzato in primo piano a causa della crisi innescata dal Coronavirus. L’incertezza, il non conoscere e il non saper che fare hanno spesso innescato una serie di notizie false di rapidissima diffusione, soprattutto sui social. Nel 2021 ci si aspetta che le aziende si impegnino, soprattutto con i canali social, a difendere l’informazione corretta e a impedire il propagarsi delle fake news, stando sempre più attente alle fonti dalle quali si attingono notizie, ma soprattutto condannando tutti i meccanismi di diffusione di notizie false e tendenziose.

8. #POSITIVEVIBES

Dopo un periodo come quello che abbiamo affrontato, il sentimento ricorrente è la nostalgia. Tutti vorrebbero tornare all’epoca pre-Covid! Ecco perché un trend del 2021 sarà proprio il cosiddetto: "nostalgia marketing".

Il "nostalgia marketing" fa leva sui “bei tempi prima del Covid". Creare stimoli su tematiche nostalgiche permette ai brand di coinvolgere emotivamente gli utenti con un sentimento positivo, proprio perché molte persone, per evadere mentalmente e rivivere momenti sereni, vanno alla ricerca di qualcosa che li riporti ad un’epoca più felice e divertente.

Se il 2020 è stato un anno di caos e rivoluzione in ambito comunicazione per molti brand, il 2021 sarà invece un anno di idee chiare e precise su come aggiornare i nostri piani editoriali. Le aziende dovranno dimostrare di avere a cuore i propri utenti e metterli al centro delle strategie di social media marketing.

E tu? Avevi già considerato questi trend per i prossimi mesi nel tuo piano editoriale?

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