22 Aprile, 2016 | Di Wellnet

Drupal 8.1.0 è disponibile!

Drupal 8.1.0 è disponibile!

Drupal 8.1.0 è la prima minor release di Drupal 8. Con Drupal 8 sono stati fatti cambiamenti significativi nel processo di rilascio, adottando il versionamento semantico e rilasci di feature programmati. Questo ha permesso di fare ampi miglioramenti a Drupal 8 in modo tempestivo, fornendo al tempo stesso retro-compatibilità. Drupal 8.1.0 è il primo aggiornamento di questo tipo.

Cosa c’è di nuovo in Drupal 8.1.x?

8.1.0 arriva con numerosi miglioramenti, incluso il modulo CKEditor per l’editor WYSIWYG, nuove API, una pagina d’aiuto migliorata, e due nuovi moduli sperimentali (i moduli sperimentali vengono forniti con il core Drupal per finalità di testing, ma non sono ancora completamente supportati).

Interfaccia utente sperimentale per migrazioni da Drupal 6 e 7

Drupal 8.1.0 ora include il modulo Migrate Drupal UI, che fornisce un’interfaccia utente per effettuare migrazioni core Drupal dalle versioni 6 e 7 a Drupal 8. La guida utente sulla migrazione da siti in Drupal 6 o 7 a Drupal 8 contiene una documentazione completa. Da notare che la suite Drupal 8 Migrate è ancora in fase sperimentale e ha bug conosciuti. Di seguito trovi informazioni più specifiche sulla migrazione di siti in Drupal 6 e Drupal 7 alla versione 8.1.0 (fai sempre un back up dei dati prima dell’operazione e controlla attentamente i risultati).

Migliorare le performance percepite con BigPipe

Il modulo Big Pipe in Drupal 8 fornisce un’ implementazione avanzata della strategia di page rendering BigPipe di Facebook, portando ad un forte miglioramento della percezione delle performance di caricamento delle pagine, specialmente per le pagine con contenuto dinamico, personalizzato e non frequentemente messo in cache.

CKEditor WYSIWYG: spellchecking e bottone per la lingua

Drupal 8.0.0 ha incluso il modulo CKEditor (un editor WYSIWYG), ma non era precedentemente possibile usare il spellchecking built-in nel browser. Con Drupal 8.1.0 lo spellchecking è ora disponibile anche all’interno del CKEditor. Un altro importante miglioramento è l’aggiunta di un pulsante per l’opzione di markup della lingua in CKEditor. Quando configurato per apparire nella tua barra di editing, ti consente di assegnare informazioni sulla lingua a parti del testo, utile per l’accessibilità utente ed il machine processing.

Pagina di supporto migliorata con i tours

Drupal 8.0.0, con il modulo core Tour, ha incluso un nuovo sistema di help tutorials chiamati tours. In Drupal 8.1.0 abbiamo reso questi tour più semplici da scoprire elencandoli nella panoramica del supporto amministrativo /admin/help.

Entità renderizzate e campi views

Drupal 8.1.0 ora include un handler di rendered entity field per Views, che permette di collocare un componente completamente renderizzato all’interno del campo di una vista. Per esempio, questa feature potrebbe essere usata per mostrare un profilo utente già renderizzato per ciascun nodo autore in una tabella che elenchi i contenuti del nodo. (Questa possibilità era fornita dal modulo contrib Entity in Drupal 7, ma non è ancora disponibile per Drupal 8).

Supporto per JavaScript testing automatico

Drupal 8.1.0 aggiunge supporto al testing automatico di JavaScript, che si tradurrà in meno bugs futuri con la funzionalità Javascript di Drupal man mano che verranno scritti nuovi test a questo scopo. Ci sono inoltre altri miglioramenti al sistema di testing, inclusi un migliorato reporting del PHPUnit e di altri risultati di test.

Supporto Composer migliorato

Partendo con 8.1.x, il Drupal core e le sue dipendenze sono raggruppate da Composer su Drupal.org. Questo significa che i siti e i moduli possono ora usare Composer per gestire tutte le dipendenze di terze parti (piuttosto che dipendere dalla vendor directory precedentemente inclusa nel core).

Miglioramenti alle Developer API

Minor releases come Drupal 8.1.0 includono API retro-compatibili con nuove funzionalità.

Cosa significa per me?

Possessori di un sito in Drupal 8

Aggiorna a 8.1.0 per continuare a ricevere fixing relativi ai bug ed alla sicurezza. Il prossimo aggiornamento (8.1.1) è previsto per il 4 Maggio 2016. Aggiornare il tuo sito dalla versione 8.0.6 a 8.1.0 con update.php è come aggiornare da 8.0.5 a 8.0.6. Moduli, temi e traduzioni potrebbero richiedere piccoli aggiustamenti per questa release, quindi testa gli aggiornamenti attentamente prima di aggiornare il tuo sito in produzione.

Possessori di un sito in Drupal 6

Drupal 6 non è più supportato. Crea un sito in Drupal 8 e prova a migrare i tuoi dati il più presto possibile. Il tuo sito in Drupal 6 può continuare a funzionare durante la migrazione dei dati a Drupal 8.

Possessori di un sito in Drupal 7

Drupal 7 è interamente supportato e continuerà a ricevere aggiustamenti per bug e sicurezza con successive release di Drupal 8. La nuova interfaccia utente per Migrate permette anche di migrare un sito Drupal 7 ad un sito in Drupal 8, ma il percorso di migrazione da Drupal 7 a 8 non è completo, quindi è possibile incontrare errori o migrazioni mancanti quando si prova a migrare. Il tuo sito in Drupal 7 può continuare a funzionare durante la migrazione dei dati a Drupal 8.

Traduzione, modulo, e contributori al tema

Release come Drupal 8.1.0 sono retro-compatibili. Allo stesso i moduli, temi, e traduzioni che supportano Drupal 8.0.x saranno compatibili con la versione 8.1.x. La nuova versione include comunque qualche cambio di stringhe, della UI, e di API interne (così come cambiamenti significativi a moduli sperimentali come la Suite Migrate). Questo significa che qualche piccolo aggiornamento sarà necessario per le traduzioni, i moduli, ed i temi.

Wellnet
Wellnet

Wellnet è una nuova realtà nel panorama delle agenzie digitali italiane: 70 expertise complementari e integrate, con sedi a Milano, Torino Cuneo e Modena, frutto della fusione di tre realtà di successo preesistenti.

Potrebbe interessarti: