14 Maggio, 2019 | Di

Come strutturare un progetto Go

Come strutturare un progetto Go

Come linguaggio, Go è stato realizzato per risolvere determinati problemi ma si è scoperto essere un'ottima soluzione per una vastissima tipologia di software.

Perché è importante la struttura di un progetto?

Quando si visita un repository o un progetto al quale vogliamo contribuire o sul quale dobbiamo lavorare, il primo scoglio che incontriamo è l’ubicazione dei file che ci servono.

Perché un progetto Go abbia successo, è necessario partire innanzitutto dalla sua struttura: può aiutare a muoversi nel codice, capire quali sono le parti più importanti e trovare i file importanti, senza dover iniziare una caccia al tesoro imprevista.

Inoltre, grazie a una buona struttura, sarà più facile organizzare nuove funzionalità, permettendo al codice di crescere in maniera ordinata.

La scelta di come predisporre un progetto dipende principalmente da due fattori: la tipologia di software e la scelte in fase di progettazione.

Analizziamo la struttura di una categoria di software in crescita tra gli sviluppatori che utilizzano Go: i tool da riga di comando.  

golang

 

Struttura per un tool da linea di comando Go

Vediamo quali sono i componenti e la struttura di un generico progetto per un software eseguibile da linea di comando.

La struttura è molto semplice, ma permette di osservare e apprezzare i vantaggi di una buona struttura di base.

Strutturare un progetto Go di successo

Oltre ai classici file di descrizione (README) e di aiuto nello sviluppo (Makefile), troviamo altre due cartelle: cmd e app.

Nella cartella cmd/ troviamo le istruzioni (i comandi) che possiamo lanciare all’avvio.

Nella cartella app/ troviamo le logiche del programma per la funzionalità hello: il nostro codice sorgente e un file di test.

Nella root troviamo due ulteriori file: go.mod, che contiene le indicazioni per la gestione delle dipendenze del programma, e main.go che contiene l’entrypoint al tool.

Se fossimo sviluppatori incaricati di implementare un nuovo comando goodbye, dove lo aggiungeremmo? Senza molti dubbi lo inseriremmo nella cartella cmd/.

E il nostro codice Go? Probabilmente in una cartella con un nome significativo rispetto alla funzionalità, goodbye, insieme alle altre sorgenti.

Questa è la struttura di un semplicissimo tool da linea di comando, con due comandi e un singolo file codice hello. Una struttura chiara e semplice ci ha permesso di aggiungere un nuovo comando mantenendo leggibilità e ordine della struttura.

Strutturare un progetto Go di successo

Se il progetto avesse riguardato un software differente, avremmo potuto cambiare leggermente la struttura per adeguarlo alle nostre esigenze.

Ad esempio, una libreria potrebbe non organizzare i file in cartelle ma mantenere tutte le sorgenti Go nella root e usare la nomenclatura dei file (es: client Elasticsearch in Go). In questo caso, nonostante una prima visione confusionaria, è possibile dedurre facilmente quali comandi sono implementati e quali no, senza dover cercare all’interno del progetto.

 

golang

 

Risorse per approfondire

Se l’argomento ti interessa e vuoi approfondire, ci sono moltissime risorse a proposito:

Potrebbe interessarti: